eventi

16.12.2022 - 18.12.2022

Natale in 5VIE

Experience

5vie event

eventi diffusi

In occasione del Natale, 5VIE si anima per una tre giorni di eventi aggregativi nell’area, in un clima di gioia e festa, dal 16 al 18 dicembre 2023. Scoprite tutti gli appuntamenti del territorio:



Dal 16 al 18 dicembre, dalle 10.00 alle 21.00
, torna lo storico mercatino di piazza sant’Ambrogio, realizzato in collaborazione con l’associazione ArteAnima. Proprio in Piazza Sant'Ambrogio infatti, per centoventi anni (dal 1886 fino al 2006) si è tenuta la famosa fiera degli Oh Bej Oh Bej, che originariamente celebrava la festa del Santo patrono della Città di Milano. Tornano quindi le bancarelle, l'occasione perfetta per ricercare regali raffinati e artigianali, prodotti tipici regionali e articoli vintage.




Nella suggestiva cornice di Piazza Tomasi di Lampedusa (Largo Gorani), un palinsesto di musica dal vivo, un viaggio sonoro tra antico e moderno, tra sacro e profano, con arrangiamenti di brani classici e composizioni originali. I concerti sono realizzati con Dada in Taverna, un ristorante dove vivere una nuova filosofia del mangiare, dove tradizione ed innovazione si armonizzano alla perfezione.
Venite a scoprire il vario programma musicale di Natale in 5VIE, e per completare il clima di festa natalizia, a partire dalle 15.00 potrete gustare pizza & champagne offerti da Dada.


Venerdì 16 dicembre - ore 15.00
ArchèDuo
musiche tradizionali e popolari per Violoncello e Chitarra


Sabato 17 dicembre - ore 17.00
TRIO Bosch
F. Schubert, trio per archi in Si bemolle maggiore D471; J.S.Bach, dalla Suite nr 1 in Sol maggiore BWV per violoncello solo (Violoncello: Gabriele Garofano); L. van Beethoven, serenata in Re maggiore per trio d'archi nr 2 op.8


Domenica 18 dicembre - ore 15.00
duo Andrea Menafra - Dario Faiella
"SONGS: melodie da Broadway"



5VIEExperience - eventi nel distretto



Parola e Musica in Tempo di Avvento: Irrompe la Profezia

Le Voci della Città in Collaborazione con Centro Culturale delle Basiliche propone una rassegna di incontri in attesa del Natale dal titolo: Parola e Musica in tempo di Avvento.Venerdi 16 dicembre, alle ore 13.00 presenta "Anche Dio piange", con interventi di Silvano Petrosino(Filosofo, Università Cattolica del Sacrocuore ai Milano) e improvvisazioni all'organo diMatteo Galli.

Basilica Santa Maria presso San Satiro - Via Torino 17/19




Pinacoteca Ambrosiana: PRESEPI ALL’AMBROSIANA DALLA COLLEZIONE DEL MUSEO DEL PRESEPIO DI DALMINE

Scoprite in Pinacoteca Ambrosiana la mostra diffusa di Presepi provenienti dal Museo del Presepio di Dalmine. Il 17 dicembre sarà inoltre possibile prenotare un esclusivo evento natalizio che prevede un concerto nella Sala Federiciana seguito da una visita guidata alla mostra “Presepi all’Ambrosiana”. La mostra è visitabile fino al 31 gennaio 2023, ingresso incluso nel prezzo della Pinacoteca Ambrosiana.
Orari: 10.00 – 18.00
Evento: Concerto 17 dicembre, ore 18.30
Prezzo intero €25.00 / ridotto fino a 14 anni €15.00
Ingresso da Piazza San Sepolcro
Biglietti in vendita su www.ambrosiana.it

Piazza Pio XI, 2




Spazio Lineapelle

Una mostra d’arte itinerante. Un’iniziativa creativa no-profit. Un progetto espositivo pop-up che sostiene le donne iraniane e si pone l’obiettivo di dare risonanza alle loro voci, condividere le loro storie, celebrare il loro coraggio e il loro talento. Arriva a Spazio Lineapelle di Milano, dal 15 al 17 dicembre, Woman. Life. Freedom, mostra promossa dalla community inclusiva danese The Soulfuls che presenta opere multimediali realizzate da giovani artiste iraniane impegnate nella difesa dei propri diritti e della propria libertà.

Giovedì 15 Dicembre 2022, ore 11.30
incontro aperto al pubblico in occasione dell'opening della mostra:
"Il momento di condividere le storie delle donne iraniane è adesso.”
Incontro con Aram Ostandian-Binai, fondatrice di The Soulfuls e Woman. Life. Freedom
Moderatrice: Fabiana Giacomotti

Piazza Giuseppe Tomasi di Lampedusa




Galleria Deodato Arte: Christmas Boxes

Le Christmas Box sono pensate per permetterti di regalare un'art experience unica! Scegli la box, personalizzi il contenuto e ricevi il regalo già perfettamente impacchettato, pronto da mettere sotto l'albero. Inoltre, in ogni box, inseriremo una sorpresa firmata Deodato Arte.. il tutto ad un prezzo speciale! Cosa aspetti? Componi la tua Christmas Box!

Via Nerino, 1




PARCO1923 

Venite a scopre la nuova fragranza "Riserva Regia" di Parco1923, il brand di profumi che trae ispirazione dalle fragranze dei boschi e delle piante millenarie che crescono nel Parco Nazionale d’Abruzzo, nel suo flagship store di recente apertura in Via Cesare Correnti. Riserva Regia è un profumo elegante dedicato a quei patrioti e ambientalisti ante litteram che, nel 1922, hanno contribuito alla creazione del primo nucleo del futuro Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise.

Via Cesare Correnti, 17




Lingottino

A Dicembre il Lingottino è aperto anche al sabato in via eccezionale per permettervi di scegliere un regalo prezioso per le persone che amate.

Via Santa Marta, 10




Gioielli Unici

Gioielli Unici e tutto il suo gruppo di giovani artigiani vi aspettano per offrivi il massimo e tutta la loro professionalità nel realizzare e personalizzare i vostri regali, rendendoli speciali.

Via Cesare Correnti, 26




PIA MARIANI

Nel passato così Come nel presente, con costante impegno per la qualità, l’innovazione e l’artigianalità, è stata e continua ad essere testimone del vostri momenti più speciali. Per questo natale abbiamo pensato ad un regalo per lei: da oggi fino al 23 Dicembre uno sconto la attende su una selezione di gioielli  disponibili in  pronta consegna. Visiti il sito www.piamariani.com per scoprire, se desidera un appuntamento personalizzato la invitiamo a contattarci allo 02.89011054 o a scrivere a info@piamariani.com

Via San Sisto, 9




Pellini

Vi aspetta tutti giorni con apertura straordinaria dalle 10.00 alle 19.30 per scoprire un mondo di bijoux e creazioni fatte a mano.

Via Morigi, 9




DecorAzione di Angela Florio

Metropolitan Jungle racconta, in visione onirica, le professioni artistiche e artigianali nascoste dal movimento delle città d’oggi. 'Capsule' è formata da prodotti unici e ripetibili, con una concezione di Art Craft Design. La riproducibilità del fare insieme allo strumento dell'oggi, sfocia in categorie di Decòr Murali, Decòr Casa, Decòr Persona e Dècor Speciali. La collezione è un percorso tra animali tropicali e piante lussureggianti che entrano in pareti, tavole, accessori per la casa e tanto altro ancora, realizzate direttamente dall'artista designer Angela Florio, che porta il marchio di DecorAzione®. In questa edizione, nella sezione di Decòr Speciali, saranno presenti alcuni prodotti realizzati 'a quattro mani' come con Angela Simone, Flor Gioielli, Ranaba Ceramica, Maura Coscia.

Via Santa Maria Fulcorina, 20




Fimelato - Regali dell'ultimo minuto

Se non sapete cosa regalare al vostro migliore amico, padre, fratello o fidanzato, scoprirete insieme al nostro consulente di stile gli accessori perfetti da abbinare allo smoking o in alternativa ad un altro abito per le feste natalizie.
Cravatte, papillon, camicie, pochette, bretelle, pashmine e gemelli, tutti ottimi regali dell'ultimo minuto.
Il team di Fimelato è a disposizione per aiutarvi nella scelta degli accessori anche in base alla personalità della persona alla quale è destinato il vostro regalo, per avere un'esperienza su misura a 360°.

Via San Maurilio, 13




Alberta Florence

Presso Orienthera, scoprite le creazioni di Alberta Florence: vendita natalizia con la collezione di ALBERTA FLORENCE e una selezione dei gioielli, realizzati con bottoni antichi, del marchio romano BON BON. La vendita andrà avanti, in orario di negozio, fino al 21 dicembre.

Orienthera - Via Santa Marta, 8




Antichità Sacco Giovannino

Antichità Sacco Giovannino propone dal 1 al 24 dicembre una selezione di idee regalo a prezzi sostenibili: vetri, porcellane, argenti e tanto altro vi aspettano in questa boutique antiquaria nel cuore di Milano.

Via Santa Marta, 21




VESTO MILANO

Questo Natale, scegli un regalo sostenibile: Vesto Milano promuove lo shopping circolare, selezionando con cura capi pre-owned dei migliori marchi. Aperto da martedì a sabato, dalle 11.00 alle 19.30, e Domenica dalle 15.30 alle 19.30

Via Medici, 15




Fortu Milano

Fortu vi aspetta per gli open days nel suo showroom con una vendita speciale di prodotti. Scoprite le nuove collezioni, realizzate con pelle di alta qualità proveniente da una conceria classificata 'Gold' dal Leather Working Group (LWG). Progettate per un uso prolungato, grazie all'attenta selezione di materiali eccezionali e a un design sempreverde, le borse Fortu sono un tributo all'architettura e all'artigianalità. Potete prenotare la visita sul sito fortumilano.com 

Via Carlo Ottavio Cornaggia, 5




Spazio Omnia

Venerdì 16 Dicembre Il negozio sarà aperto dalle ore 10 alle ore 19, ospita la collezione New Life di BERTYE'S. Ingresso gratuito e senza bisogno di prenotazione.

Via Disciplini, 1




Wait and See

Uberta Zambeletti vi aspetta con gioia da WAIT AND SEE Sabato 17 Dicembre - dalle 17:00 alle 21:00 - per firmare le copie del suo libro ‘A stile libero - Punti di Svista sulla Moda e sulla Vita’. Lo Store nelle giornate del 16-17-18 Dicembre resterà aperto dalle 10:30 alle 21:00.
WAIT AND SEE offre una caleidoscopica Selezione di Marchi di Nicchia per Tutte le Occasioni, in una Vasta Gamma di Taglie e Tante Idee Regalo per Natale!

Via Santa Marta, 14




Davide Gatto - Christmas Bottega

Dal 16 al 18 dicembre, scoprite il pop up shop in collaborazione con Davide Gatto con i brand Musae Studio (ceramiche) e Nicolò Cusini (floral decoration). Aperto dalle 11 alle 21 per chi è alla ricerca di un regalo unico ed originale.

Via Santa Marta, 15




Isabella Accenti: Open Studio & Private sale

L'artista Isabella Accenti apre le porte del suo studio in Via Lesmi, su appuntamento, per una Vendita privata delle sue opere dal 12 al 18 dicembre, dalle ore 10.00 alle 19.00
visita su appuntamento: me@isabellaaccenti.com | +39 320 4284 030

Via Lesmi, 8




PLUS+ Studio

Plus+ Studio Vi aspetta per acquistare i prodotti solidali.Gli incassi saranno interamente devoluti all'Associazione CAF dal 1979 al fianco dei minori in difficoltà per accogliere e curare bambini e ragazzi vittime di maltrattamento e sostenere le loro famiglie in crisi.
In mostra Severino Salvemini “Ruggine” raccolta di acquarelli in vendita a sostegno delle attività dell’Associazione CAF che ritraggono oggetti, momenti e atmosfere avvolti dalla ruggine.

Via Novati, 2




In occasione del Natale, l'Institut Français Milano aderisce alla manifestazione di 5VIE con un mercatino di prodotti di eccellenza francese e di attività in lingua francese per tutti, grandi e piccini. Un'occasione per conoscersi e scambiarsi strette di mano e sorrisi. Ci trovate nella galleria sabato 17 dicembre dalle 10 alle 18.

Institut Français Milano, Corso Magenta, 63




Matì Gourmet Maritozzi Pleasures

La nuova realtà gastronomica che stimola il gusto e la curiosità consacrata al maritozzo, il famoso dolce della tradizione culinaria romana, uscito dai confini regionali per conquistare tutta Italia. Per Natale ha riservato una promozione esclusiva e in negozio avrai il 10% di sconto dal 16 al 18 dicembre durante tutto il periodo di Natale in 5VIE.

Via Cesare Correnti, 23





29 ARTS IN PROGRESS Gallery

mostra ‘GIAN PAOLO BARBIERI: UNCONVENTIONAL’: una selezione di fotografie a colori che regalano uno sguardo inedito alla produzione meno nota dell’Artista, vincitore nel 2018 del premio Lucie Award come Miglior Fotografo di Moda Internazionale.

Via San Vittore, 13




THE POOL NYC

mostra "Un Viaggio con LINO TAGLIAPIETRA", la mostra personale di Lino Tagliapietra, il più importante artista contemporaneo del vetro al mondo. Lino occupa una posizione di primo piano a livello internazionale tra i grandi artisti, insegnanti e mentori. La galleria, che da molti anni si occupa di vetro veneziano, vuole mettere in rilievo l’importanza di Tagliapietra anche sulla scena artistica contemporanea.

Via Santa Maria Fulcorina, 20




Cortesi Gallery

Cortesi Gallery presenta HEINZ MACK. Strutture di energia / Structures of Energy. La mostra  resterà aperta al pubblico fino alla fine di febbraio 2023. Progetto curato da Francesca Pola e realizzato in collaborazione con l’Artista e Atelier Mack. 

Via Morigi, 8




Galleria Deodato Arte

mostra “David LaChapelle: Poems and Fevers” a cura di Gianni Mercurio, visitabile fino al 17 dicembre.

Via Nerino, 1

per l'occasione, la sede della Galleria Deodato Arte di Via Santa Marta 6 sarà aperta anche Domenica 18 dicembre.





Gilda Contemporary Art

Gilda Contemporary Art sarà aperta tutto il weekend: sabato 17 dicembre dalle ore 10:30 alle 18 mentre domenica 18 dicembre vi aspetta dalle 11 alle 19 per la doppia inaugurazione delle nuove mostre. Nella sala Gilda Store, ARGENTUM: l'arte della tavola, creazioni di Maddalena Rocco e Barbara Uderzo posateria d'artista e selezione di gioielli d'artista con a sfondo le opere di Federica Rossi. Nella sala Gilda Contemporary Art: MIRIADE, personale di Silvia Trappa a cura di Cristina Gilda Artese. Entrambe le mostre saranno esposte sino al 25 gennaio 2023.

Via S. Maurilio, 14




Accademia del Teatro alla Scala

Un addobbo che vale un sogno: Fino al 15 gennaio 2023 puoi sostenere le attività di Accademia del Teatro alla Scala decorando simbolicamente il loro Albero di Natale. Il contributo rappresenterà poi concretamente un esonero dal pagamento della retta o una borsa di studio per gli allievi dell'Accademia. Sotto l’Abete, per renderti partecipe della loro vita in palcoscenico e dietro le quinte, i giovani dell’Accademia metteranno biglietti per gli spettacoli, visite guidate e la possibilità di assistere alle lezioni per condividere le emozioni delle arti e dei mestieri dello spettacolo. A Natale, addobbando l'Abete dell'Accademia, accompagnerai i giovani alla conquista del palcoscenico!

Accademia Teatro alla Scala - SIAM, Via Santa Marta, 18