eventi Design Week 2018 territory

17.04.2018 - 22.04.2018

KIND OF BLUE

Sei qui: Alberto Levi Gallery

Art+Design

5vie event

eventi fisici

Info

Alberto Levi Gallery

Via San Maurilio, 24

In occasione della Design Week 2018 la Alberto Levi Gallery propone un evento legato al rapporto fra design e la decorazione d’interni. Kind of Blue, titolo preso in prestito da un disco storico e rivoluzionario del jazz, è un invito ad interpretare un colore da poco tornato alla ribalta nei confronti di due disegnatrici di tessuti, Idarica Gazzoni di Arjumand’s World e Gaia Maveri. Ciascuna avrà a disposizione uno spazio specifico della galleria in modo da creare un interno immaginario unendo mobili e oggetti a tappeti e tessuti ruotando attorno al tema del blu in tutte le sue molteplici sfumature.

Per lo spazio dedicato ad Arjumand’s World la scelta dei tappeti è incentrata attorno alla collezione Aquasilk, esemplari annodati a mano adoperando unicamente la seta dei Sari indiani successivamente ricolorati attraverso una tecnica molto particolare che conferisce al tappeto l’impressione di vederlo immerso in un mare limpido. Qui le sfumature del blu variano dall’azzurro-grigio chiarissimo al verde acqua per arrivare a tonalità blu indaco. A questi tappeti verranno abbinati dei ricami turchi in seta ispirati all’epoca ottomana oltre ad una serie di tessuti e cuscini vintage suzani dell’Asia centrale nei quali il blu gioca un ruolo importante. Naturalmente l’insieme verrà caratterizzato dagli arredi e tessuti di Arjumand, sapientemente miscelati secondo lo stile che contraddistingue il gusto rinomato di Idarica Gazzoni.

Gaia Maveri é una giovane promessa nel mondo del tessuto decorativo. Dopo gli studi in Psicologia, approda a Londra nel mondo dell' arte e si specializza in Textile Design alla Central Saint Martin. Tornata in Italia arricchisce la propria esperienza lavorando all'interno dell'ufficio ricerca e sviluppo di Etro. Per Kind of Blue presenta Indigo, una collezione di tessuti assieme a Wave, un tappeto in seta tratto da un suo disegno e prodotto in collaborazione con la galleria. L'itinerario estetico e visivo dell'artista offre una serie di immagini naturali e stilizzate e di composizioni geometriche sovrapposte che gettano le basi per una reinterpretazione del colore blu in tutte le sue tonalità. Indigo rappresenta l'elaborazione di un'estetica dell'abitare fatta di sottrazioni, un'estetica in cui la contaminazione e la pienezza del pigmento vivo consentono di cogliere il significato sonoro del colore che si fa linguaggio visivo dell'artista.

Inoltre verranno presentate alcune nuove tipologie di tappeti per la collezione 2018, fra i quali un Aubusson con un disegno preso da un esemplare del periodo Art Deco, un tappeto monocromo in seta e lana dalle sfumature blu cielo e un manufatto Heavy Metal, tessuto in Colombia in fibra di palma assieme al rame e allo stagno argentato, disegnato dallo Studio Salaris ed ispirato alle avanguardie artistiche dei primi anni del Novecento.