eventi 5VIE Design Week 2022 live
07.06.2022 - 18:30

lounge

Cocktail Party - Botanical Banquet by Astrid Luglio for Erbert

Info

Erbert Store

Piazza S. Quasimodo, 2

orari di apertura

dalle 18 e 30

La designer Astrid Luglio racconta la sua installazione Botanical Banquet.

A seguire nel dehor aperitivo firmato Erbert accompagnato da musica dal vivo.

-

In occasione della prossima Design Week, Erbert, prima catena italiana del mangiar sano e gustoso incontra Astrid Luglio, designer del prodotto che focalizza l’attenzione sulla cultura culinaria come mezzo di progettazione.
Nasce così, con questa collaborazione, un’interessante fusione del mondo del food con quello dell’arte.
“Botanical Banquet” è una collezione di ceramiche sia biscotto che smaltate, assemblate tra loro in scenografiche composizioni, realizzate in collaborazione con gli artigiani della ceramica artistica Vecchia Lodi.
In questa collezione, gli elementi culinari e botanici creano un paesaggio di colori tenui e albini che interagiscono con la materia prima del negozio Erbert di Piazza Quasimodo, raccontandone visivamente la preziosità.
Un totem imbandito nell’atrio di Erbert su cui troneggiano frutta e verdura come in un quadro di natura morta contemporanea. Finocchi, radicchi, pomodori, asparagi, porri, zucchine indispensabili nelle epoche poiché regali spontanei della terra. Pesche, limoni, cedri considerati divini perché crescendo sugli alberi si avvicinavano di più agli dei.
Nell’antica Grecia per i pitagorici come nell’orfismo, il legame con un alimentazione naturale sembrava presagire l’urgenza odierna di consapevolezza sulla provenienza e la qualità di quello che mangiamo.
Botanical Banquet è un omaggio a quel pensiero tanto antico quanto contemporaneo in cui sculture effimere addobbano la tavola e dialogano con lo spazio e la visione di Erbert.

La tua sessione è scaduta, fai la login per accedere a questa pagina