Sei qui: P-A-N
Art+Design
5vie event
eventi fisici
Info
P-A-N
Via Lanzone, 11
Coincidenze o serendipità sono quegli eventi apparentemente
casuali che danno vita a
situazioni inaspettate.
La storia dell’uomo è costellata da scoperte e avvenimenti che hanno avuto origine da quella che definiamo “coincidenza” intesa come: il coincidere, l’accadere simultaneo e fortuito di due o più’ fatti o circostanze diverse.
Molte invenzioni, nei campi più disparati, sono nate proprio cosi! Pensiamo alla scoperta della penicillina, l’invenzione del ghiacciolo, fino a quella della dinamite. Tutti fatti scaturiti da circostanze impreviste che corrispondono esattamente, creando qualcosa di assolutamente nuovo.
Questi eventi fortuiti si verificano in diversi ambiti delle nostre vite, accade a volte di “scontrarsi” con qualcuno che non vedevamo da tempo, oppure che due o piu elementi uniti insieme creino un composto nuovo, di esempi ce ne sarebbero tantissimi e questa equazione si applica in modo esemplare anche nei campi di arte e design dove spesso accade che per un errore o appunto per una “coincidenza” si crei una forma perfetta, una texture insperata o un nuovo materiale.
Non lasciamo però tutto il merito al caso, se non ci fosse l’occhio attento dell’uomo unito al suo intuito, allo spirito di osservazione e alla capacita’ intellettuale di elaborare uno spunto, queste coincidenze non darebbero adito a tutto quello che ne scaturisce dopo...
Quella che presentiamo è un’esposizioni di oggetti di design che trovano la loro scintilla generatrice nella “coincidenza” e che vengono poi eseguiti e realizzati con una visione legata al pezzo d’autore e all’artigianalità made in italy con particolare attenzione per i materiali.
I 4 designer protagonisti della mostra esporranno infatti oggetti realizzati in 4 materiali diversi: vetro, metallo, ceramica e Marwoolus® (quest’ultimo creato dall’unione di polvere di marmo, lana e legante bicomponente).