eventi 5VIE Design Week 2022 territory

AGENDA

06.06.2022 - 12.06.2022

Marco Campardo

presents: Jello

Sei qui: Riviera - Creative Space

Art+Design

5vie event

eventi fisici

Info

Riviera - Creative Space

Via Gorani, 4

Marco Campardo

meet the _designer

Marco Campardo

progetti:

1 eventi

Come si possono adattare i processi industriali per oggetti unici fatti a mano? Come può il design negoziare il rapporto tra artigianato e produzione di massa? In occasione del Salone del Mobile 2022, Riviera presenta Jello, la prima mostra personale del designer londinese Marco Campardo. La mostra esplora i modi in cui gli oggetti possono essere creati concentrandosi sull’adattamento dei sistemi di produzione industriale piuttosto
che sulla forma individuale di ogni singolo oggetto.

La mostra Jello, ispirata dal budino di gelatina, mette in mostra un paesaggio di oggetti unici, ciascuno realizzato come un'unica copia, irriproducibile in serie, a causa della sua particolare modalità di produzione. Interessato all'”hacking” dei processi industriali, Marco Campardo ha adattato lo stampaggio rotazionale, uno dei processi più comuni nella produzione in serie di beni di consumo, a un sistema lo-fi che non richiede la
realizzazione di costosi e complicati stampi in silicone o acciaio.

Il progetto sovverte l'idea tradizionale di riprodurre infinite volte la stessa forma per creare infinite copie di prodotti, mettendo in discussione l’idea della forma “giusta”. Ciò si ottiene creando uno stampo a bassa tecnologia che viene rifatto dopo ogni colata per cui il processo determina il risultato finale: ogni oggetto rivela le tracce della sua realizzazione, attraverso forme, curve e imperfezioni che rendono uniche la forma finale.
Ispirato dal pensiero di Enzo Mari, un tale sistema permette a Campardo di creare forme sempre diverse, ma “la cui qualità formale” rimane coerente e invariata.

Per creare la collezione, composta per esempio da sgabelli e panchine, Campardo ha costruito una macchina per lo stampaggio rotazionale, azionata a mano, che gli consente di sperimentare la scala degli oggetti e forme che solitamente non si possono ottenere a causa dei limiti dello stampo classico in acciaio. Il risultato finale è un paesaggio vibrante fatto di una gamma di mobili e oggetti diversi le cui forme organiche, superfici irregolari e colori tenui richiamano alla mente una varietà di cibi, come burro, mango, tofu o, appunto, gelatina.

Questo progetto è il risultato della continua sperimentazione di Campardo con lo stampaggio rotazionale “manuale”, concepito per la prima volta nel 2020 per la sua serie di sgabelli Butter progettati per un progetto site-specific per il MACRO Museo d'Arte Contemporanea di Roma. Ospitato da Riviera, uno spazio creativo innovativo nel cuore di Milano guidato da Simply Flair e Lapalma, Jello celebra i processi di produzione guidati dal design e approcci alla creazione più lenti e attenti.