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Il mondo del cibo incontra quello del design e dell’artigianato in Eleit.it, il progetto d’impresa che valorizza la cultura del territorio, attraverso la nascita di nuovi concept di "italian food experience".
Titti Gallucci, l'ideatrice, che ha alle spalle più di venti anni di esperienza come marketing e communication manager in grandi aziende, con una particolare specializzazione nel local marketing e territoriale, si è posta l’obiettivo di promuovere la cultura italiana attraverso l’incontro di designer, eccellenze dell’artigianato e della cucina italiana. Dalla sinergia tra queste tre competenze nascono esclusive linee di oggetti Made in Italy capaci di esaltare la degustazione di cibi iconici, suggerendo nuovi gesti e ritualità intorno alla tavola contemporanea.
Per la Design Week in 5vie, Eleit proporrà una Design & Taste Experience attraverso due linee di oggetti che raccontano due icone del food italiano: Famiglia Oliva per la degustazione dell’olio e Pyxis per la degustazione della Mozzarella di bufala.
Famiglia Oliva è una collezione di oggetti di design studiati appositamente per il dosaggio e la degustazione dell’olio composta da tre elementi: Elio, un cucchiaio per dosare e servire l’olio. Gea, un piattino ideato per assaporare il tipico gesto di accoglienza del pane & olio e Pigi, un contenitore dedicato all’esperienza olfattiva.
Gli oggetti popolano la tavola con personaggi dalle diverse connotazioni, disegnati per presentare e valorizzare oli dalle diverse proprietà organolettiche e provenienze raccontando una storia che comunica ospitalità, sicurezza, ricordi d’infanzia, benessere e, soprattutto, cultura mediterranea.
Astrid Luglio, designer del progetto, dichiara: “Ho deciso di partecipare ad Eleit perchè basando il mio lavoro sulla ricerca di utopie culinarie, valorizzazione di ingredienti preziosi ed esperienze sensoriali, ho trovato una perfetta sintonia tra la metodologia e la visione con la quale vengono sviluppati i progetti da Eleit e la mia personale ricerca. Partecipare al progetto inoltre ha significato abbracciare la cura e l’attenzione per il racconto del processo, dalla scelta dell’ingrediente culinario a quella della realtà artigianale”.
Mariella Caputo, mastro oleario e proprietaria del ristorante stellato Taverna del Capitano, ideatrice con Astrid di Famiglia Oliva: “Proprio come per il vino, vale la pena portare in tavola la bottiglia di olio per farne apprezzare la forma, l’etichetta, le informazioni riportate. Per il servizio, invece, è utile avere dei supporti che aiutino a dosarlo nel modo migliore e ad enfatizzarne le caratteristiche. Elio — il sole — è un dosatore che permette di misurare la quantità ideale da aggiungere ai piatti: una porzione perfetta per tutelare la salute ed evitare sprechi oltre che rischi di ossidazione e irrancidimento che possono accelerare il processo di deperibilità del prodotto.”
La linea Pyxis, progettata dall’architetto e designer Raffaella del Giudice e realizzato dall’Istituto raro Caselli De Sanctis - Real fabbrica di Capodimonte, si ispira alle forme sinuose dell’omonimo oggetto destinato al mondo femminile nell’antica Grecia: una scatola realizzata per contenere profumi, gioielli o unguenti medicinali. Dallo studio delle forme sinuose di questo antico oggetto nasce il design di un contenitore destinato all’oro bianco il cui elemento di chiusura, una volta capovolto, diventa un piatto da portata per la tavola.
Pyxis è un oggetto capace di esaltare sia da un punto di vista estetico che funzionale il consumo della Mozzarella attraverso un design innovativo. Questo oggetto non si propone di essere soltanto un contenitore per la conservazione della Mozzarella ma anche un piatto da portata che, consentendo la colatura del latte all’interno del manico del coperchio, ne migliora la degustazione.
Territorio, storia e design rappresentano i tre capisaldi della ricerca che hanno dato vita al Pyxis.
L’oggetto è stato realizzato a Capodimonte secondo le tradizionali lavorazioni: l’antica sapienza artigianale della Real fabbrica di Capodimonte, voluta da Carlo di Borbone nel 1743, che si tramanda dal 1961 all’interno dell’Istituto Raro Caselli - De Sanctis e con lo scopo di ideare e sperimentare le innovazioni dell’antica arte nel rispetto di tre fondamentali regole di consumo indicate dal Consorzio di tutela per la mozzarella di bufala campana DOP.
“Eleit.it è un luogo significativo – commenta Raffaella Del Giudice - in cui nascono nuove sinergie tra cibo, design e artigianalità, con l’obiettivo primario di premiare funzione e creatività. Qui il cibo diventa cultura e nel mio progetto è la mozzarella, il cosiddetto ‘oro bianco’ a essere esaltato”.
“Eleit.it è l’unione tra le eccellenze enogastronomiche e le eccellenze manifatturiere di riferimento della Campania, – sottolinea Valter Luca De Bartolomeis, dirigente dell’Istituto Raro Caselli-De Sanctis - un progetto funzionale, ergonomico e poetico, che rappresenta l’incontro perfetto tra l’oro bianco di Napoli con le lavorazioni di Capodimonte e l’oro bianco con la mozzarella”.
Durante la prima Eleit Design&Taste Experience che si terrà in occasione della Conferenza stampa 5vie del 3 Maggio verranno degustati la Mozzarella di bufala campana DOP dell’azienda agricola «Giuseppe Morese» di Pontecagnano in provincia di Salerno, Olio extra vergine di oliva dell’Oleificio Le Colline Lubrensi di Massa Lubrense in abbinamento a pane a lievitazione naturale e il Vino Irpino Vinusco, in particolare le etichette Orezero, un bianco Campania Coda di Volpe DOC, e VINUSCO, un rosso Irpinia Aglianico DOC.
Durante la Design Week, Eleit farà vivere altri piccoli Momenti di Design & Taste Experience coinvolgendo anche gli altri oggetti della sua Collezione.