Sei qui: Cesare Correnti 14
Art+Design / Performance
5vie event
eventi fisici
Info
Texile-Clay: un progetto sulla trasformazione della materia originata dalla sfida alla pratica artigianale tradizionale, di Jorge Penadés. Curato da Maria Cristina Didero e prodotto da 5VIE per la Milano Design Week 2021.
Quest’anno 5VIE presenta un progetto sperimentale e fortemente performativo realizzato dal rinomato designer spagnolo Jorge Penadés, intitolato LOOKS LIKE MAGIC! e curato da Maria Cristina Didero.
In un momento in cui i nostri modi di lavorare e vivere sono in costante cambiamento, senza menzionare l’inedito periodo di pandemia che abbiamo vissuto, Penadés ha voluto lavorare sull’idea del cambiamento e ha iniziato a lavorare sulla modifica dello spirito coriaceo di un singolo materiale: lo scarto tessile. Penadés sfida la materia scelta e, nel contempo, mette in gioco se stesso. Questo non deve sorprendere: se si guarda il sito web OFICINA PENADES, in fondo alla pagina si legge “OFICINA PENADÉS is an office for heterodox ideas (tradotto: “l’Oficina Penadés è un laboratorio di idee eterodosse”).
Come abbiamo iniziato questo progetto? Jorge risponde “Sono interessato a lavorare con materiali comuni ma con una svolta personale, per questo cerco di realizzarli io stesso.
Structural Skin (2015) era un materiale simile a legno realizzato con residui e scarti dell’industria della pelletteria, e questo è il momento di sviluppare materiale simile all’argilla dallo scarto tessile. È stato come creare una versione aggiornata di alcuni di questi materiali, ma partendo da risorse che erano già disponibili, non da materiali che dovevano essere estratti dalla natura.”