eventi

14.04.2015 - 19.05.2015

Expo Vinitaly 2015

Experience

5vie event

eventi fisici

La vite viene coltivata nel centro storico di Milano, il quartiere 5 VIE, fin dal XIII secolo.
Questa zona, uno dei luoghi più prestigiosi, artistici, culturalmente e storicamente ricchi della città, è stata infatti caratterizzata da un insieme di monasteri ed edifici privati, all'interno dei quali si coltivava la vite. Tre sono i luoghi consigliati per sentire il "sapore di vigna antica":


Spazio San Remo: A pochi metri da Piazza Duomo un vigneto sorge all'interno della struttura del Garage San Remo. All'interno del Garage San Remo, la struttura post-industriale solitamente dedicata al design, alla moda e all'arte, l'Associazione 5 VIE in collaborazione con il Comune di Milano e Vinitaly presenterà a giugno, in occasione di Expo 2015, uno speciale viaggio culturale nel mondo del vino: incontri, degustazioni, spiegazioni, sensazioni nel vigneto più surreale e inaspettato che si possa trovare.

Vigneto di Leonardo e Casa Atellani: Di fronte alla chiesa di Santa Maria delle Grazie e al Cenacolo, un nuovo museo apre le sue porte al pubblico: In uno dei luoghi più significativi della Milano leonardesca, una storia affascinante e a lungo dimenticata, avvolta nel mistero, può finalmente essere raccontata. Una storia dimenticata lega Leonardo da Vinci alla città di Milano, la storia di una vigna: la vigna che Ludovico Sforza, duca di Milano, regalò a Leonardo nel 1498. Una vigna che Leonardo, negli anni a venire, difese e mantenne a tutti i costi; la vigna attorno alla quale sono nate le leggende che coinvolgono Leonardo, le sue opere e i suoi seguaci; la vigna che rinasce oggi, tra i filari e con la vite originali.

Milano Wine Garden: visitando l'Oratorio della Passione alla Basilica di Sant'Ambrogio (l'Oratorio fu costruito nel XV secolo e presenta affreschi di Bernardo Luini e della sua scuola) scoprirete l'enoteca più incredibile del mondo: il Milan Wine Garden. La Basilica di Sant'Ambrogio è il simbolo di Milano insieme al Duomo e al Castello Sforzesco. La Basilica risale all'anno 1000. Situata nel cuore della città, la location comprende una cappella ancora affrescata, un chiostro con giardino, un portico e due aree aperte dove per l'occasione saranno allestiti il bistrot, l'enoteca e la libreria. Aperto al pubblico 7 giorni su 7 con ingresso gratuito.