Oggi la cultura dell'immagine dipende soprattutto dalle capacità grafiche e di risorse dei software digitali; con l'avanzamento degli strumenti di visualizzazione e modellazione le immagini prodotte sono ormai più che perfette. Ma sono imperfette.
La quantità di dati condivisi e imagazzinati non solo ha stimolato l'interesse dei designer verso la produzione di immagini iper-reali ma ha anche reso possibile migliorare le immagini con dettagli reali come macchie, crepe o muschio.
EXIT è una serie di rendering digitali che indaga su come i dati digitali condivisi possano influenzare il making of dell'imagine di uno spazio architettonico, la sua estetica e la sua rappresentazione. Con l'aumento di dati condivisi e l'accesso a sempre più risorse infatti qualsiasi spazio o scena possono essere realizzati e rappresentati come la realtà.
Le immagini sono scene fotorealistiche di spazi fittizi, da un campo di basket a un palcoscenico ad un portale. Rappresentano composizioni così ben realizzate da raggiungere un livello convincente di informazione e riconoscimento. Ogni immagine include oggetti e materiali familiari, quelli potrebbero richiamare dettagli di lifestyle che si trovano online o incorporati nei software di modellazione tridimensionale per fornire un maggiore coinvolgimento del pubblico.
In questo senso l'architettura è realizzata per rappresentare scene esteticamente piacevoli in un contesto familiare, ma anche per decifrare ancora la realtà in dettaglio. Non vincolato da una realtà funzionale o da alcuna necessità strutturale il software può rappresentare qualsiasi geometria con una plausibilità assoluta.
Le immagini sono così euforiche, deliziose, qualche volta wow ma allo stesso tempo strane. Sono iper-reali. Sono porte d'uscita per realtà fittizie.
Il processo di progettazione si basa completamente su una singola modellazione tridimensionale e su un software di visualizzazione che hanno la possibilità di regolare le impostazioni ambientali e creare geometrie perfette, lavorare con una serie di palette materiali.
La tecnica è la definizione dell'artigianato digitale e le immagini sono l'emblema dell'attuale cultura della rappresentazione architettonica.