Sei qui: Assimpredil ANCE
Social Innovation
5vie event
eventi ibridi
Info
Assimpredil ANCE
Via San Maurilio, 21
orari di apertura
9.30- 17.00
Per visitare la mostra in loco è necessario registrarsi
Stiamo oggi vivendo un momento di estrema difficoltà, con conseguenze di proporzioni ancora indefinite. L’emergenza sanitaria Covid-19 sta mettendo a dura prova l’intero tessuto economico del paese, ma rappresenta allo stesso tempo un’occasione per riflettere sui punti deboli dell’economia lineare. Non dobbiamo perdere di vista l’obiettivo del passaggio da un modello economico dissipativo che non tiene conto degli equilibri eco-sistemici, verso un modello economico rigenerativo.
Con il nuovo programma per la crescita sostenibile in Europa nuove risorse saranno messe a disposizione delle imprese per sostenerle in questa fase di transizione, ma occorre comprendere quali siano le modalità più efficaci ed efficienti per impiegarle e come sarà possibile trasformare una situazione di emergenza in un’occasione per ripensare il proprio business e costruire nuove basi per modelli resilienti. In altri termini, dobbiamo reinventare e ridisegnare il nostro futuro.
L’utilizzo e la crescita di un sistema basato sull’economia circolare può aiutare a trovare le risposte. L’economia circolare è molto di più che azzerare o minimizzare la produzione di rifiuti: è la via che supera il conflitto tradizionale tra interesse economico e interesse ambientale ricomponendo, in una visione unica, gli obiettivi economici e sociali che oggi necessariamente dobbiamo perseguire tutti insieme.
DAL PACKAGING AL PRODOTTO: NUOVE SOLUZIONI PER NUOVI MODELLI DI CONSUMO
Prima tavola rotonda ore 10.00
-
ECONOMIA CIRCOLARE: IL FATTORE DIGITALE E REPUTAZIONALE QUALE DRIVER NELLE SCELTE DEL CONSUMATORE
Seconda tavola rotonda ore 11.30
-
TRA PROFIT E NO PROFIT: ARTE, PATRIMONIO CULTURALE E TERRITORIO QUALI PILASTRI PER UNO SVILUPPO SOSTENIBILE CIRCOLARE
Terza tavola rotonda ore 14.30