eventi 5VIE D'N'A 2020 territory

AGENDA

28.09.2020 - 31.10.2020

Sacro Bosco di Bomarzo

Sei qui: Giardino del Terraggio

Art+Design

5vie event

Info

Giardino del Terraggio

Via Terraggio, 5

orari di apertura

visit online everyday

Il Sacro Bosco e’ comunemente definito Parco dei Mostri per la presenza di sculture fantastiche e grottesche disseminate in un terreno boscoso. Il complesso fu ideato dal principe Pier Francesco (detto Vicino) Orsini nel 1552.

Il paesaggio surreale, quasi un anfiteatro naturale, presenta una minacciosa popolazione di massi, generata da un sommovimento tellurico; le rocce, scolpite sul posto si sono animate prendendo forma di terribili creature, disseminate lungo percorsi scoscesi tra alberi e vegetazione selvaggia.
Il bosco pur inserendosi a pieno titolo nella composita ed erudita cultura architettonica-naturalistica del secondo Cinquecento, costituisce un unicum in quanto si differenzia dai raffinati giardini all’italiana rinascimentali.
Si presenta come un’avventurosa sequenza di apparizioni, spaventose e amene che il visitatore scopre l’una dopo l’altra nel verde della selva, con stupore senza un ordine logico e senza un percorso prestabilito. Il bosco, autentico labirinto di simboli, avvolge chiunque ci si addentri fisicamente e intellettualmente, offrendo soluzioni del tutto irregolari. I diversi elementi sono tra loro svincolati da qualsiasi rapporto prospettico e non accomunati da alcuna coerenza di proporzioni.
L’ideatore del singolare giardino è riuscito a spezzare ogni compostezza classica per costruire con i suoi elementi giganteschi un rapporto sconcertante con la natura.