eventi 5VIE D'N'A 2020 territory

AGENDA

17.09.2020 - 08.12.2020

Walter Guadagnini

presents: Carousel - Camera

Sei qui: Colonne di San Lorenzo

Art+Design

5vie event

Info

Colonne di San Lorenzo

Corso di Porta Ticinese, 45

orari di apertura

visit online everyday

Walter Guadagnini

meet the _Curator

Walter Guadagnini

progetti:

1 eventi

Camera è un centro espositivo per la fotografia italiana e internazionale. Un centro per l’educazione all’immagine, con incontri, laboratori, workshop. Un centro di studio per la valorizzazione del patrimonio fotografico.

Dal 17 settembre al 8 dicembre CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia ospita “Carousel”, un percorso all’interno dell’eclettica carriera di Paolo Ventura (Milano, 1968), uno degli artisti italiani più riconosciuti e apprezzati in Italia e all’estero.

In quest’occasione le sale del museo ospitano alcune delle opere più suggestive degli ultimi quindici anni – provenienti da svariate collezioni, oltre che dallo studio dell’artista – in un’assoluta commistione di linguaggi che comprende disegni, modellini, scenografie, maschere di cartapesta e costumi teatrali. Non mancano i progetti più iconici della prima fase della sua produzione: il già citato “War Souvenir”, “L’Automa” e una selezione da “Winter Stories”, in cui i protagonisti delle narrazioni sono dei burattini e gli ambienti dei piccoli set teatrali costruiti dallo stesso Ventura sul tavolo del suo studio.

Non si tratta, tuttavia, di un percorso lineare né di una retrospettiva, quanto piuttosto di una messa in scena di tutti i temi più frequenti della sua poetica, fra i quali spiccano quello del doppio e della finzione.

Curata da Walter Guadagnini, con la collaborazione di Monica Poggi, la mostra sarà accompagnata dalla pubblicazione della prima monografia dedicata all'opera di Paolo Ventura. Il volume, edito da Silvana Editoriale, ripercorre quindici anni di attività dell’artista attraverso la presentazione di ventuno serie realizzate dal 2015 a oggi, offrendo un’interpretazione singolare e assolutamente originale della staged photography. Oltre al saggio dello stesso Guadagnini, al suo interno troviamo un testo della scrittrice e critica letteraria Francine Prose e una lunga intervista di Monica Poggi.


L’attività di CAMERA è realizzata grazie a Intesa Sanpaolo, Lavazza, Eni in particolare la programmazione espositiva e culturale è sostenuta dalla Fondazione Compagnia di San Paolo.