eventi 5VIE D'N'A 2020 digital

28.09.2020 - 30.11.2020

Rangeela

Sei qui: Cesare Correnti 14

Art+Design

5vie event

eventi digitali

Info

Cesare Correnti 14

Via Cesare Correnti, 14

orari di apertura

visit online everyday

Rangeela in hindi, significa colorato. Questa collezione di mobili come oggetti d'arte è una meditazione sul modernismo decolonizzante, attraverso il colore, combattendo così la cromofobia occidentale*.

Le forme di questa collezione si ispirano agli oggetti quotidiani della vita indiana.

Abbiamo scelto con attenzione i materiali locali, utilizzando materiali naturali e riciclati.

La nostra esplorazione dei materiali ci ha anche portato a utilizzare cose che attiravano i colonizzatori in India, che venivano utilizzate per il commercio e l'eventuale schiavitù degli indiani.

Abbiamo impiegato artigiani locali e applicato le loro tecniche tradizionali alle nostre forme.

Creando forti legami sociali e valorizzando l'artigianato, abbiamo aiutato a diventare mecenati di artigiani che hanno praticato questi mestieri per diverse generazioni. Cercando così di contribuire a mantenerli in vita, in un'epoca di produzione di massa.

*La cromofobia si manifesta nei numerosi e variegati tentativi di eliminare il colore dalla cultura, di svalutare il colore, di sminuirne il significato, di negarne la complessità. Più precisamente: questa spoliazione del colore si realizza di solito in uno dei due modi. Nel primo, il colore è fatto passare per proprietà di qualche "corpo estraneo" - di solito il femminile, l'orientale, l'orientale, il primitivo, l'infantile, il volgare, il queer o il patologico. Nel secondo, il colore è relegato al regno del superficiale, del complementare, dell'inessenziale del cosmetico.

David Bletcher, Cromofobia