eventi 5VIE D'N'A 2020 digital

AGENDA

28.09.2020 - 30.11.2020

Johannes Nagel, Yewen Dong

presents: The evolution of things

Sei qui: Officine Saffi

Art+Design

5vie event

eventi digitali

Info

Officine Saffi

Via Saffi, 7

orari di apertura

lun - ven | 10:00 - 13:00 / 14:00 - 18:30

Johannes Nagel

meet the _artist

Johannes Nagel

progetti:

1 eventi

Yewen Dong

meet the _artist

Yewen Dong

progetti:

1 eventi

The evolution of things è una mostra che riflette sui principi di provvisorietà e indeterminazione; ideata e progettata prima dell’emergenza sanitaria, la mostra scopre un nuovo significato in questa situazione di incertezza e di ridefinizione delle pratiche sociali.

Yewen Dong utilizza l'argilla cruda come materiale pittorico; miscelando la terra fresca con la pittura ad olio, crea grandi installazioni parietali in cui la composizione geometrica entra in dialogo con la natura viva della materia. Il lavoro di Yewen è fortemente metodico, imprime ripetutamente sulla superficie gesti precisi, che lei definisce “calmi”, per delineare forme e volumi. Ma l’argilla è materiale vivo, risponde al tocco della mano, e l’opera finita è dunque il risultato – spesso inaspettato - del dialogo tra le parti.

Johannes desidera verbalizzare il processo di evoluzione della forma, evidenziando tutti i passaggi necessari per la realizzazione della scultura. Le opere in porcellana sono così caratterizzate da fori, tagli, colature ed escrescenze; sembrano sospese nell’estasi del non-finito.Il corpo dell’opera è un magazzino di energia che si ribella all’estetica e al confortante piacere che dona la perfezione. Il risultato è fortemente alienante, i suoi oggetti a volte sembrano dei vasi, altre volte delle formazioni geologiche o delle rovine. Sono fondamentalmente degli oggetti retorici, che riflettono sulla propria natura e sul proprio ruolo, e per questo risultano altamente poetici.