eventi 5VIE D'N'A 2020 territory

AGENDA

28.09.2020 - 31.10.2020

CSAR Centro Studi sull'Arte Russa

presents: Gely Korzhev. Back To Venice

Sei qui: Chiesa di Santa Maria Podone

Art+Design

5vie event

Info

Chiesa di Santa Maria Podone

Piazza Borromeo, 6

orari di apertura

Visit online every day

CSAR Centro Studi sull'Arte Russa

meet the _Centro Studi

CSAR Centro Studi sull'Arte Russa

progetti:

1 eventi

Gely Korzhev. Back To Venice è una mostra curata da Giuseppe Barbieri, Silvia Burini, Nadezhda Stepanova e Faina Balakhovskaya tenutasi dal 10.05.2019 al 3.11.2019 presso gli spazi espositivi dell’Università Ca’ Foscari Venezia.

L’esposizione raccoglie quadri provenienti dalla Galleria di Stato Tret’jakov di Mosca e dal Museo russo di stato di San Pietroburgo che ripercorrono l’attività artistica di Gelij Koržev (1925-2012), uno degli artisti sovietici più importanti della seconda metà del XX sec. e rappresentante dello ‘stile severo’. Il suo linguaggio artistico è stato fortemente influenzato dal cinema europeo degli anni ’60 e ’70: lo si riscontra nei primi piani dei personaggi colti durante la loro vita quotidiana e nelle prospettive insolite – appunto, cinematografiche.

I protagonisti delle opere di Koržev portano i segni tangibili del dolore, della sofferenza, del trauma della guerra. I corpi dipinti sono corpi feriti, mutilati, finanche mostruosi e dimostrano la volontà dell’artista di superare la rappresentazione di una realtà patinata.

La mostra, come si evince dal titolo, è stata anche l’occasione di riportare a Venezia i quadri dell’artista che erano stati esposti in occasione della XXI Esposizione di Arte Internazionale la Biennale di Venezia (1962). Materiali di archivio sono stati montati in un video dallo studio milanese camerAnebbia per costruire un viaggio nel tempo e nello spazio a quel momento, nel padiglione della Russia sovietica.