Sei qui: S. Bernardino alle Monache
Art+Design
5vie event
eventi digitali
Info
S. Bernardino alle Monache
Via Lanzone, 13
L’atto alimentare come occasione d’incontro fra individui è stato il primo rituale compiuto dall’uomo: dal rito del banchetto pagano è derivata, poco a poco, la liturgia eucaristica.
"Prendete e mangiate. questo è il mio corpo che è dato per voi; io sono il pane della vita; chi viene a me non avrà più fame e chi crede in me non avrà più sete”. Secondo la tradizione cristiana, la transustanziazione è il cambiamento fisico della sostanza del pane e del vino nel corpo e nel sangue di Gesù.
Una tavola imbandita con complementi realizzati in ostia è una trasfigurazione del corpo di cristo negli oggetti, in un’ eterea personalizzazione e divinizzazione del prodotto.
Un’interpretazione del consumismo di massa che si inserisce nel dibattito sulla crisi dei valori, profanando la materia alimentare e riportandola a un livello terreno.
In un momento storico contemporaneo di crisi ideologica, politica e religiosa TRANSUBSTANTIA PAGANUS è uno specchio che permette il confronto tra lo spettatore e il significato metaforico dell’opera; siamo tutti noi parte del processo, vittime e carnefici della decadenza che coinvolge ogni settore del contemporaneo: la religione, la politica, la società, l’ambiente.
Negli oggetti che compongono il banchetto quotidiano si riflette questa condizione di fragilità e vuotezza, si celebra il ritorno a un processo in cui il simbolismo è più forte della morfologia negando la sostanza stessa degli oggetti che si perde in forme fragili e primordiali.