Art+Design
5vie event
eventi fisici
Anche quest’anno, in occasione della Milano Design Week 2015, il distretto cittadino delle 5VIE torna a essere il cuore pulsante del centro storico di Milano. Con un programma di eventi straordinari, 5VIE intende valorizzare l’eccezionalità dei luoghi artistici e delle realtà commerciali e artigiane che lo compongono, accentrando le realtà creative del mondo del design in un percorso che coinvolge monumenti, siti archeologici e cortili privati, oltre i negozi e alle storiche botteghe.
In questo contesto sono previste le seconde edizioni delle mostre MAD (Material Art Design) e designOFFsite, curate da Laura Agnoletto.
DesignOFFsite: la mostra designOFFsite è ospitata al SIAM società d’incoraggiamento d’arti e mestieri, dove sarà allestita la Galleria dei Benefattori e l’antica preziosa biblioteca che contiene tra l’altro una delle 7 copie originali dell’enciclopedia di D’Alambert del 1767. Proprio partendo dai contenuti e dallo spirito profondamente legato “all’arte e ai mestieri” del SIAM abbiamo realizzato un allestimento che avesse un forte legame culturale con i luoghi che ci accolgono ma che si differenziasse fortemente dal punto di vista dell’estetica attraverso un linguaggio contemporaneo.
L’obbiettivo è di cogliere di sorpresa il visitatore, spiazzandolo, mettendolo in contatto con una realtà diversa da quella prevista e data per scontata e portandola una lettura più profonda degli oggetti di design, al di là della loro estetica e della loro funzione.
DesignOFFsite decontestualizza trasfigurando la realtà.
DesignOFFsite è una mostra collettiva di 40 designer:
Atelier Zav – Paolo Ballarin – Basil Green Pencil – Emiliano Bazzoni -Maruzza Bianchi Michiel – Ca’ Albrizzi per Mimma Gini – Andrea Branciforti – Allessandra Bruno – Roberto Cambi – Felipe Cardena – Giorgio Caporaso – Andrea Casati – Francesca Cutini & Lalla Roveda – Controprogetto – Enrico Dallaiti – Emmepi Design – Eugadesign – Duilio Forte – Alessandro Guerriero & Giacomo Ghidelli – Giorgio Gurioli –Johnny Herman – Raffaele Iannello – IVdesign – Chiara Lampugnani, Ludek Lancillotti, Madesin Studio – Gioia Magnani – Alessandro Mendini – Carla Milesi – Carolina Olcese – Bernardo Palazzo – Massimiliano Pavone – Sonia Pedrazzini – NYKY kIDS – ReFos ArtDesign – Fabio Rotella – Vanna Sbolzani – Paolo Tait – Ayanokouji Takamaro- Fedra Vila – Gianni Verna – Francois Zille.