Sei qui: Alberto Levi Gallery
Art+Design
5vie event
eventi fisici
Info
Alberto Levi Gallery
Via San Maurilio, 24

La collezione di tappeti in mostra rivela come il segno forte di un design contemporaneo possa nascere dall’osservazione minuziosa di elementi del mondo naturale e dalla loro relazione con la solida materialità della Terra, il guizzo inafferrabile del Fuoco - da sempre simbolo dell’incessante trasformazione di tutte le cose , la leggerezza misteriosa dell’Aria e l’instancabile movimento dell’Acqua.
Il punto di partenza è sempre il disegno ad acquerello. Mentre il pennello sulla carta traccia il disegno, il colore sembra quasi scegliere un percorso, creando un flusso organico da cui nasceranno i motivi dei tappeti. Le tecniche con cui vengono successivamente eseguiti i tappeti sono tre: la tessitura piatta, detta “kilim”, realizzata in Anatolia con lane filate a mano e tinte con colori vegetali; il ricamo curvilineo, chiamato “chain stitch” e infine il tappeto annodato a mano nei telai del Rajasthan.
Per ciascun disegno viene scelta la tecnica adatta a rappresentare nel modo migliore la suggestione di una natura in perpetuo movimento, mai uguale a sé stessa, fonte di continue scoperte. La mostra è suddivisa in varie stanze, ciascuna delle quali rimanda a uno degli elementi. Il fil rouge che la percorre è, naturalmente, il vocabolario creativo di Allegra Hicks, l’uso sapiente di un disegno e di una gamma cromatica in cui ogni colore ha una sua definita e raffinata bellezza; e in questa collezione appare evidente come lo straordinario equilibrio tra design e colore all’interno di ciascun tappeto crei una salda armonia con tutti gli altri, ripercorrendo esattamente quello che accade in natura, nel dialogo incessante dei quattro elementi originari tra di loro.