Nadire Ertuğrul è il fondatore e direttore creativo di Zade Design Studio. Si è laureata come migliore studentessa presso il Dipartimento di Architettura d'Interni e Progettazione Ambientale dell'Università di Bahçeşehir nel 2013.
Insieme a suo marito, l'architetto (ITU) Ayhan Ertuğrul, hanno fondato il Design Production Center Architectural and Ltd. Co. nel 1993. Nell'ambito di questa entità, hanno fornito servizi di architettura, architettura d'interni, implementazione di progetti, contratti e consulenza. Il loro gruppo di progetto produce edifici storici, alloggi di massa e vari progetti di edilizia sociale. Inoltre, partecipano a concorsi internazionali di progetti concettuali, vincendo numerosi premi.
Descrive il suo approccio progettuale con il concetto di "utilità". Con l'obiettivo di creare design ben congegnati, semplici, funzionali, robusti, estetici e distintivi, mira a rendere i design utili una parte memorabile della vita degli utenti in mezzo alle condizioni in continua evoluzione del mondo.
A causa della sua resistenza alla produzione di massa e all'ordinarietà, nel 2018 ha fondato Zade Design a Istanbul sotto il tetto di TYM Architecture. Zade Design trae ispirazione dalla natura, costituita da oggetti vivi e inanimati che si rinnovano e si modificano continuamente al di là dell'attività umana. Si concentrano sulla creazione di design sostenibili, artigianali e senza tempo. Pertanto, i loro prodotti sono sempre personalizzati.