Gunjan Gupta

Gunjan Gupta

Designer

Gunjan Gupta si è laureata in MA Design; Furniture con la sua Dining Throne, una gamma di sedie avvolte in oro 18 carati e argento. Per raggiungere questo risultato, ha collaborato con le comunità di maestri artigiani del Nord dell'India al fine di sviluppare il suo progetto di laurea.

Lanciata da Gupta al 100% Design di Londra nel 2006 con successo critico, la Wrap Dining Throne ha costituito la base per lo sviluppo di Wrap Art & Design, il primo studio di design di mobili e prodotti di lusso riconosciuto a livello globale in India.

Wrap unisce un'arte tradizionale indiana, spesso sull'orlo dell'obsolescenza, con un design contemporaneo per un mercato del lusso internazionale. La filosofia del lusso sostenibile di Wrap è un mix di austerità e audacia, di restrizione e abbondanza. I design sono allo stesso tempo scultorei e culturali, con qualità superlative dell'artigianato che sono diventate parte integrante dell'identità di design di Wrap. Wrap si impegna per materiali sostenibili e principi, nonché per un artigianato di alta qualità.

La collezione di troni d'oro e d'argento di Wrap è stata esposta alla Cheongju Craft Biennale nel 2009 insieme ai più famosi esempi di artigianato contemporaneo del XXI secolo.

Gli sforzi di Gunjan nell'advocacy per le industrie artigianali e fatte a mano dell'India attraverso la sua pratica e nel riposizionare il marchio Made in India a livello internazionale le hanno valso riconoscimenti globali, tra cui diversi Elle Decor International Design Awards e il premio di finalista del Young Creative Entrepreneur del British Council nel 2007. Ha curato la mostra di design India all'Experimenta Design Biennale, Lisbona nel 2009.

Nel 2012, Gunjan è stata nominata Designer dell'Anno da Elle Décor e è stata inclusa nella lista di cinque nomi da seguire nel lusso di Fortune Magazine.

Gunjan vive e lavora a New Delhi.

Instagram: @gunjanguptastudio

CONTATTI

eventi