Hermine Bourdin

Hermine Bourdin

Artist

Hermine Bourdin è una scultrice che vive vicino a Parigi. Appassionata di scultura fin da giovanissima, dopo aver lavorato nel campo dell'illustrazione, della grafica, dell'animazione stop-motion e del design, ha deciso di seguire la sua passione e di imparare a scolpire sotto la guida di vari maestri in pietra, legno, gesso e arenaria, il suo materiale d'elezione.

Molte delle opere di Bourdin sono caratterizzate da cerchi organici, un antico simbolo di forza femminile. Il cerchio è ininterrotto e infrangibile, rendendo omaggio alla resilienza delle donne. Per Bourdin, ogni donna è una potenziale scultrice di vita: il cerchio rappresenta il grembo materno o la Terra, ma anche il potenziale di ogni donna e la sua sorellanza.

Bourdin utilizza anche gli strumenti digitali come nuovo materiale per l'esplorazione e la creazione, permettendole di sfidare le leggi dell'universo fisico attraverso le nuove tecnologie, liberandola dal vincolo statico e gravitazionale del lavoro materiale.

Le sculture fisiche di Bourdin sono state esposte in gallerie rinomate come la KÖNIG Galerie di Berlino, la Galerie Melissa Paul di Londra, la Galerie Julie Caredda di Parigi, la Galerie Philia di New York, oltre che a Ginevra, Copenhagen e Prag. La sua arte digitale è stata esposta durante il CADAF Digital Art Month di Parigi, ad Art Basel Miami, al Musée des Archives di Parigi durante la Paris Design Week, a New York e a Lisbona.

Bourdin è nato il 1° novembre 1988 ed è di nazionalità francese con origini ceche. Il suo studio d'arte si trova a Seine St Denis, nella Grand Paris. Attualmente sta lavorando alla sua prossima mostra personale.

CONTATTI