La lavorazione del vetro è l'espressione umana di un processo geologico. In effetti, il vetro è geologico. I minerali mi hanno sempre affascinato con il loro colore, chiarezza e infinite permutazioni geometriche. Di tutte le immagini, gli oggetti e l'arte che ho visto, sono ancora queste forme cristalline naturali che mi colpiscono. Esprimono qualcosa di enorme che è altrimenti, quasi impossibile da esprimere. Simile al linguaggio sentito alla base di un'opera d'arte risonante, i minerali parlano proprio della loro creazione. Non richiedono alcuna interpretazione. Sono affascinato dal semplice fatto della loro esistenza e dalla natura circostanziale della loro varietà. Ogni formazione il terroir della sua origine. La partecipazione umana era assente, ma ciononostante volevo farne parte.
L'opportunità di sperimentare con il vetro caldo è arrivata nel 1998 in uno studio nel Massachusetts centrale. Le fornaci ruggenti, l'odore della cera d'api che brucia e i movimenti aggraziati mi hanno colpito. Ammiravo l'aspetto di squadra di uno studio di soffiatura del vetro, ma avevo bisogno di un approccio più indipendente per soddisfare la mia ambizione. Il vetro borosilicato lavorato alla fiamma è stato un approccio ottenibile per lavorare con il vetro da solo. Era una tecnica che cambiava la vita. È stato creato un corpo di lavoro per portarmi attraverso i passaggi e le fasi per diventare un artista professionista.
Nel 2016 ho iniziato a produrre vetro colato. Questo mi ha permesso di applicare tecniche per realizzare disegni minerali più autentici. Questo metodo mi darebbe la possibilità di scolpire, comportare maggiore precisione e aumentare la scala dei miei progetti. L'uso di strumenti e tecniche familiari per lavorare la pietra dai miei anni di taglio delle gemme mi collega ancora di più alla scultura del vetro. Questi strumenti mi permettono di avventurarmi nel profondo processo e nell'esperienza di ciò che ha reso il mondo minerale così attraente per me dal punto di vista creativo. Il vetro colato mi ha insegnato la pazienza e canalizza una versione di un processo geologico di 100.000.000 di anni. Questo corpo di lavoro mi dà la partecipazione umana in una forma che altrimenti sarebbe solo un evento geologico. I miei progetti geologici mi hanno ricollegato al mondo delle gemme e dei minerali. Lì, sebbene realistici, sono visti come arte. Nel mondo dell'arte sono visti come contemporanei.
Ora lavoro nel mio studio di 2400 piedi quadrati a Shelburne Falls, Massachusetts. È interamente alimentato da una cascata sul vicino fiume Deerfield che funge da studio di energia verde. Uso quotidianamente tecniche di lavorazione a fiamma, fumigazione/deposizione di metalli, lavorazione a freddo (lapidaria), saldatura, lavorazione del legno, laminazione e fusione per manipolare il vetro. Continuo a guardare avanti per scovare nuove idee prospettiche da geologizzare nel vetro.