Volker Haug Studio è uno studio di lighting design con sede a Melbourne. Lo studio crea illuminazione influenzata da un senso di scoperta e sperimentazione, con opere prodotte da un abile team di designers e costruttori. Concentrandosi su un design essenziale e raffinato intriso da un senso di giocosità e di marcata individualità, lo studio ha maturato una lunga tradizione di illuminazione dettagliata ed elegante.
Lavorando da un magazzino convertito nel 1940, il team di progettazione opera in modo collaborativo per produrre i loro progetti. Con l’etica che ogni nuova idea è realizzabile, il team esplora con materiali e metodi non convenzionali, il risultato sono opera uniche e audaci, pur mantenendo sempre l’estetica semplice dello studio.
Lo studio realizza ogni commessa con la convinzione che ogni pezzo realizzato avrà lunga vita. Oltre alle loro gamme decorative personalizzabili, il team di design lavora su progetti site-specific e opere in edizione limitata. Le commissioni e le collezioni dello studio sono rappresentate in progetti residenziali, commerciali e di ristorazione in tutto il mondo.
Il fondatore Volker Haug ha iniziato la sua carriera lavorando sotto la guida del pioniere australiano dell’illuminazione Geoffrey Mance, da qui è nata una prospettiva sul design dell’illuminazione che non è limitata nei metodi tradizionali. Questa esperienza formativa, e il suo percorso tortuoso nel design, ha favorito il senso di sperimentazione e di allegria che è alla base della sua pratica. Citando la fonte di questo pensiero, Haug ricorda: “
Ho vissuto a Berlino nei primi anni 90, subito dopo la caduta del muro. Ricordo che è stato un periodo intenso e trasformativo sia a livello personale che politico. Una città che era segregate si aprì improvvisamente e insieme ai suoi confini, il pensiero della gente si espanse. Era una città che era stata letteralmente spezzata, ma operando come una comunità c’era la possibilità di ricostruire qualcosa di nuovo insieme”.
Rimanendo fedele a questo senso di comunità, possibilità e ricostruzione, Haug ha formato una famiglia di design internazionale nella sua città adottiva, Melbourne. Con il passare del tempo è emerso un linguaggio di design unico, che costituisce l’articolazione creativa dello studio.