Niccolò Aiazzi

Niccolò Aiazzi

Photographer

Nato nel 1982 a Ferrara, Niccolò cresce a Milano dove studia Economia e Management. Nel 2004 si trasferisce negli Stati Uniti, prima a Boston, per conseguire un Master in Marketing e Comunicazione, poi a New York, lavorando per Campari. Niccolò torna in Italia nel 2008 dove lavora per il settore pubblicitario, dapprima in Ogilvy e Madre, e dal 2012 come fotografo freelance. La sua grande passione di sempre per la montagna, l'alpinismo, lo sci, e l'avventura in generale, spinge la sua fotografia sempre più verso lo story-telling. L'attenzione di Niccolò per il rapporto tra uomini e natura lo porta a viaggiare per il mondo, realizzando reportage fotografici e video di spedizioni ed esplorazioni, seguendo atleti professionisti come Michele Cucchi (K2), Jeffrey Glassbrenner (para-atleta della squadra olimpica statunitense), Vibram ultra trail running team, Sondre Amdahl (Garmin, Gore e Altra) e Tommy Chen (North Face Korea).

Da segnalare tra i reportage in ambienti di alta montagna: Le Dent du Geant (4014 m) sulla catena del Monte Bianco; Signal Crest (4454 m), Liskamm Crest (4480 m), Castore peak e Dufour Peak (4634 m), sulla catena del Monte Rosa; Piz Palu (3901 m) e Kuffner Crest in Svizzera.

Spedizioni: Kilimanjaro (5895 m), Aconcagua (6962 m), Mt Aspiring in Nuova Zelanda (3033 m).

Fotoreportage per organizzazioni no profit: regione orientale del Nepal (Rapsa e Kandbari), nord-est del Brasile (Amazonas, Parà, Amapà, Maranhao, Cearà, Paraiba, Pernambuco, Rio Grande do Norte, Bahia).

Ultra-trails: Norseman 2014 (Norvegia); Jungle Ultra Trail 2017 (Perù); Ultra Trail de Mont Blanc 2017 (Francia-Italia-Svizzera).

Ambasciatore del marchio Olympus Italia / Polyphoto

eventi

09.04.2019

Wanderer: Men and Wilderness

Topic: