Florencia Martinez

Florencia Martinez

Artist

Florencia Martinez, artista italo-argentina, nasce a Buenos Aires nel 1962.I nonni italiani la fanno crescere in una little italy e questo spaesamento, questa appartenenza all’ “altrove”, la memoria da conservare e indagare sono visibili nella sua opera e sono una delle tematiche maggiormente presenti.

Questa ricerca costante l’ha portata a utilizzare il tessuto, il suo materiale primordiale. Negli anni, il tessuto, da contenitore e co-protagonista nelle opere fotografiche è diventato soggetto nei suoi ultimi lavori: è diventato tridimensionale, è diventato scultura.

Tra le sue ultime mostre personali possiamo evidenziare: L’amore mio è buonissimo, del 2008, Sotto il bosco di lattedel 2010,La chiamavano mille miglia del 2014 eCarritos, del 2015. Nel 2016 ha presentato una mostra personale site specific To fill a gapal AAI (AFRO ASIATISCHES INSTITUT) a Graz, Austria.

Tra le collettive ricordiamo: nel 2007, a Palazzo Reale 1968-2007 Pittura Italianacurata da Vittorio Sgarbi; nel 2010, Ritratti Italiani alla Galleria d’ Arte Moderna di Cento; nel 2011, la 54.Esposizione Internazionale d’Arte, Biennale di Venezia Padiglione Italia; nel 2012, Perturbaciones al Museo de Bellas Artes de la Habana, CUBA; nel 2014, POP UP ITALIAN SHOW, Hubei Museum of Arts, Wuhan, Hubei, Cina, Femminile, pluralealla Galleria Biffi di Piacenza a cura di Alessandra Redaelli, e Tessere Storie alla Fabbrica del Vapore di Milano.

Ha partecipato a numerose fiere quali ArteFiera Bologna, ST-ART Strasburgo, Miami Basel/Context.

 

eventi

09.04.2019

Happiness. Pouf Au Sentiment

Topic: