Alessandra Matté

Alessandra Matté

Designer

Artista e professionista milanese, ossessionata da bellezza, colori e forme Alessandra Mattè fonda MaggieBuu.
Legata all’arte sin da piccola “Ho sempre disegnato e dipinto. Ricordo che a 10 anni, mio padre – che mi ha sempre supportata – aveva un caro amico pittore, Elio Ciola, lui mi donò dei gessetti; è la prima tecnica che ho imparato grazie a lui; poi mio padre mi regalò i miei primi colori olio, cavalletto e tela. Da lì, per me, l’arte è diventata una forma di vita”.
Il suo percorso artistico dal liceo all’Accademia di Belle Arti di Brera la forma come pittrice, studia fotografia, si avvicina per passione al mondo del design e l’arte le fa scoprire il mondo della direzione artistica e completa la scuola di regia dedicandosi a questa nuova passione per un periodo fino alla nascita del suo primo figlio, quando ritorna alle sue radici: il disegno; nel tempo coltiva una genuina passione per il cibo e lascia come impronta, in ogni lavoro che realizza, uno il suo pregio –fra tanti- più caratteristico: la dinamicità.
Mi sento come un vulcano, piena di idee in continua evoluzione e sono stile vecchio stampo, faccio ancora tutto con carta e matita, non amo molto il computer”. Un’artista dalle mani gentili, idee insolite e progressive, cattura la bellezza e la trasforma in un’opera d’arte. 

Alessandra inizia a concentrarsi sulla cucina, crea un catering dove inventa piatti, colora con verdure e spezie e fa diventare il piatto un qualcosa di artistico e non convenzionale, il suo lavoro dimostra come l’arte e la cucina possano coesistere, fondersi insieme, portare un senso vibrante e lo stupore di una “tavola mai vuota”.
Osserva l’utilizzo esasperato delle tecniche alla moda in materia d’impiattamento e decide che l’unico modo per rendere una pietanza “permanente” è disegnando e dipingendo le sue idee sulle stoviglie dando così vita al suo nuovo progetto.

 

eventi

09.04.2019

Chef's Dish

Topic: