Roberto Sironi

Roberto Sironi

designer

Roberto Sironi (1983) è un designer italiano con sede a Milano.
Considera ogni progetto come una storia sviluppata attraverso una ricerca che coinvolge aspetti diversi, da riferimenti rituali e antropologici alla memoria storica, con una pratica progettuale che coniuga arte, artigianato e nuove tecnologie.
Roberto Sironi ha collaborato con importanti gallerie d'arte e di design e istituzioni come Carwan Gallery, Gallery S.Bensimon, Bazar Noir Berlin, Fonderia Artistica Battaglia, Pretziada, Nodus e Triennale Design Museum.
Ha ricevuto la Menzione d'Onore al Premio Internazionale Compasso d'Oro ADI e nel 2018 ha vinto l'AD Design Award.
I suoi lavori sono stati presentati e pubblicati a livello internazionale (New York Times, Wallpaper, Il sole 24 Ore, Icon Design, Living Corriere della Sera, Domus, AD France, AD Germany, AD Usa, Elle Decor, Interni, L'Officiel, Art Tribune e Sky Arte tra gli altri).


Dal 2014 Roberto combina la sua pratica progettuale con l'attività didattica e di ricerca presso il Dipartimento di Design del Politecnico di Milano, dove il suo lavoro si concentra sulle tecnologie indossabili, sull'Internet delle cose e in generale sui cambiamenti tecnologici in atto nel design.

"L'approccio antropologico al progetto è ciò che guida e impegna la produzione di Roberto Sironi. L'approfondimento della materia, la sua natura primaria e il profondo rispetto per la sua originale struttura evolutiva sono evidenziati nelle collezioni create negli ultimi anni da questo designer, che si distingue per il suo sano approccio e la sua integrità morale".


eventi

09.04.2019

HUMAN CODE

Topic: