Monica Gorini

Monica Gorini

artist

Monica Gorini vive e lavora tra Milano e il Lago d’Orta. Dopo l’Accademia di Brera frequentata con docenti eccellenti, ha sempre affiancato all’attività artistica la collaborazione con l‘Università Bicocca di Milano e con l’Accademia di Brera.
L'Università Ca’ Foscari di Venezia, U.I.C Unione Italiana Ciechi e Istituto dei Ciechi di Milano, Triennale Design  Museum, Art Beyond Sight di New York e non ultimo il Comune di Milano sono alcune tra le istituzioni con cui ha  collaborato.
Nel 2006 conosce Gioia Aloisi, artista formatasi a fianco di personaggi di spicco della scena artistica internazionale come Bruno Munari, Silvio Coppola, Cruz Diez, Denise Rene, Fausta Squatriti e Luigi Veronesi, da cui trae preziosi insegnamenti e competenze. Con Aloisi gestirà, fino al 2017, Edu-art, Associazione culturale fondata con lo scopo di diffondere arte e cultura ed esporrà al Metropolitan Museum of Modern Art di New York, 2007-2009, due sculture nell’ambito di un pubblico di artisti-ricercatori, riuniti nella conferenza intitolata Multi-modal approaches to learning, creativity and communication.
La ricerca artistica di Monica Gorini, che attinge all’esperienza vissuta per molti anni con persone non vedenti, si basa sulla contaminazione tra diversi linguaggi con una spiccata propensione alla sperimentazione. Le sue opere, infatti, si caratterizzano per un rimando costante al multi-sensoriale e sono accompagnate da testi poetici che l'artista compone in prima persona.
Autodidatta in ambito fotografico, combina spesso riferimenti e materiali personali del proprio mondo poetico e onirico con teorie scientifiche e filosofiche, riunendoli in un'unica forma di narrazione. Sensibilmente legata al mondo della natura e dei diritti è alla ricerca di un'estetica che stimoli riflessioni attuali ed intime, finalizzate allo sviluppo di una coscienza sociale e di una nuova ecologia spirituale del mondo.

eventi