Giusti Boutique Milano

Foods&drinks 

Via Spadari, 6, 20123 Milano

VAI AL SITO

About

ACETAIA GIUSTI
Acetaia Giusti è la più antica casa produttrice di Aceto Balsamico di Modena al mondo. Fondata nel 1605, oggi l’azienda è guidata da Claudio Stefani Giusti che, con una visione imprenditoriale improntata su flessibilità, miglioramento continuo e valorizzazione dei talenti, porta avanti un sapere secolare in continua evoluzione.

I prodotti di Acetaia Giusti sono frutto di un sapere secolare, tramandato di generazione in generazione dai membri della famiglia. Le 600 batterie storiche - originarie del diciottesimo e diciannovesimo secolo - sono ancora utilizzate per realizzare l’Aceto Balsamico di Modena Giusti. Uno degli elementi fondamentali per l’affinamento del Balsamico, in grado di attribuire diverse caratteristiche organolettiche al prodotto, è infatti il legno: se il castagno, ricco di tannini, conferisce il classico colore bruno, il ciliegio addolcisce il sapore, il ginepro dona l’essenza resinosa e il rovere dona il tipico profumo vanigliato. Più antica è la botte, inoltre, più intensi saranno gli aromi e il carattere trasmessi all’Aceto Balsamico.

Tra i prodotti più rappresentativi di Acetaia Giusti ci sono i cinque Balsamici di Modena IGP parte della Collezione Storica: diversi per ricette e tempo di invecchiamento, sono classificati oggi con il numero di medaglie conseguite in occasione delle Esposizioni Universali di fine Ottocento. A questi si affiancano i Grandi Invecchiati, tra cui spicca l’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP - prodotto unicamente con mosto d'uva cotto e affinato per un minimo di 12 anni o di 25 nel caso dell’Extravecchio - e le nuove linee collaterali, tra cui figurano le Perle di Aceto Balsamico, i Cioccolatini, il Panettone, la Colomba e il Vermouth Giusti, il primo a essere invecchiato in antiche botti della famiglia Giusti.

A testimoniare lo spirito innovativo dell’azienda, sono inoltre le recenti collaborazioni con artigiani e professionisti del gusto che - attraverso un processo di affinamento delle materie prime in botti che hanno contenuto Balsamico di Modena per anni - hanno realizzato dei prodotti in grado di riprodurre tutti i sentori di un’acetaia. Sono nati così il cioccolatino Alchimia in collaborazione con il mastro cioccolatiere Gianluca Fusto - ottenuto da cacao affinato in botte per 4 mesi e poi lavorato con Balsamico Giusti -, il sorbetto Acetaia 1605 di Stefano Guizzetti di Ciacco Lab, ottenuto da un’infusione di acqua e pezzi di botti storiche, e il Prosciutto di Parma Barrique del prosciuttificio F.lli Galloni di Parma, che ha completato la sua stagionatura in antiche barrique di Balsamico.

LE BOUTIQUE GIUSTI
La prima Boutique Giusti apre nel 2019 a Modena - all’interno di un palazzo realizzato dal noto architetto Gio Ponti con affaccio sull’iconica Piazza Grande -, seguita, nel dicembre 2021, dal negozio di Milano in via Spadari - a pochi passi dal Duomo - e, nell’aprile 2022, dallo store di Bologna in via degli Orefici. Localizzate nei centri storici di città in grado di attrarre un pubblico internazionale, le Boutique Giusti nascono con l’obiettivo di diffondere la cultura dell’Aceto Balsamico di Modena nel mondo. I negozi, infatti, non sono solo dei punti vendita, ma dei luoghi suggestivi che ripercorrono la storia dell’azienda grazie alla presenza delle botti secolari e degli antichi oggetti utilizzati nell’arte acetiera. Attraverso una narrazione immersiva e sensoriale da parte del team di Acetaia Giusti, i visitatori hanno la possibilità di comprendere appieno l’enorme valore culturale del prodotto.

 

Info

orari di apertura
lun-dom 10.30/14.00 - 14.30/19.00

Telefono
+39 02 8718 7212