Centro Alik Cavaliere

Cultura 

Via Edmondo de Amicis, 17, 20123 Milano

VAI AL SITO

About

Il Centro Artistico Alik Cavaliere, fondato nel 1998 a pochi mesi dalla scomparsa dell’artista, ha sede in via E. De Amicis 17 ed è stato costituito in continuità con l’Atelier del Maestro Cavaliere che, dopo il crollo dello storico studio di via Bocconi, dal 1986 ha operato per molti anni in questi spazi su proposta del Comune.
L’Associazione venne costituita da un gruppo di amici dell’Artista, Emilio Tadini, Arturo Schwarz, Umberto Eco, Dario Fo, Enrico Baj, Roberto Sanesi, Elena Pontiggia, Francesco Tedeschi, Angela Vettese e altri, che ne formarono il Comitato Scientifico. Soci onorari, sin dall’inizio, sono il Comune di Milano, l’Accademia di Brera, i Licei artistici di Milano, la Triennale, le Stelline, la Permanente.
L’Associazione Centro Artistico Alik Cavaliere è stata ONLUS fino al 2019 ed è attualmente in fase di iscrizione al RUNTS Lombardia.
Il Centro Artistico Alik Cavaliere è legato all’Associazione “Case e dimore d’Artista” fin da quando venne promossa dal Comune di Milano con il contributo della Fondazione Pini al fine di far conoscere l’affascinane patrimonio artistico milanese al di fuori delle massime istituzioni museali.
È sempre aperto al pubblico gratuitamente, in media tre giorni alla settimana e su appuntamento, nonché durante gli eventi. Espone in via permanente e a rotazione le opere e gli allestimenti di Cavaliere, di cui ha cura, promuovendo iniziative culturali sull’arte a Milano nella seconda metà del Novecento e ospitando numerosi progetti artistici.

 

Info