Monica Gorini

servizi e studi professionali - Arte

Piazza Sant'Ambrogio, 16, 20123 Milano

VAI AL SITO

About

Monica Gorini vive e lavora tra Milano e il Lago d'Orta. Da sempre affianca all'attività artistica la collaborazione con l'Università Bicocca di Milano e con l'Accademia di Brera.

Nel 2006 conosce Gioia Aloisi, un'artista formatasi con persone di spicco della scena artistica come Bruno Munari, Cruz Diez, Fausta Squatriti e Luigi Veronesi. Gestirà con lei fino al 2017 Edu-art, Associazione culturale fondata con lo scopo di diffondere arte e cultura.

Nel 2007- 2009 esporrà al Metropolitan Museum of Modern Art di New York, 2007-2009, due sculture nell’ambito di un pubblico di artisti-ricercatori, riuniti nella conferenza intitolata Multi-modal approaches to learning, creativity and communication.

La ricerca artistica di Monica Gorini, che attinge all’esperienza vissuta per molti anni con persone non vedenti, si basa sulla contaminazione tra diversi linguaggi con una spiccata propensione alla sperimentazione. Le sue opere, infatti, si caratterizzano per un rimando costante al multi-sensoriale e sono accompagnate da testi poetici che l'artista compone in prima persona.

Autodidatta in ambito fotografico, combina spesso riferimenti e materiali personali del proprio mondo poetico e onirico con teorie scientifiche e filosofiche, riunendoli in un'unica forma di narrazione. Sensibilmente legata al mondo della natura e dei diritti è alla ricerca di un'estetica che stimoli riflessioni attuali ed intime, finalizzate allo sviluppo di una coscienza sociale e di una nuova ecologia spirituale del mondo.

L'Università Ca’ Foscari di Venezia, U.I.C Unione Italiana Ciechi e Istituto dei Ciechi di Milano, Triennale Design Museum, Art Beyond Sight di New York e non ultimo il Comune di Milano sono alcune tra le istituzioni con cui ha collaborato.

 

Info

Telefono
+39 347 2709741

EMAIL
mg@monicagoriniartist.com