Telluride

a project by Tellurico

category collectible design town Eindhoven

ABOUT

"Se dovessi stabilire un sistema, sarebbe che le montagne sono prodotte dai vulcani, e non i vulcani dalle montagne"
Sir William Hamilton Observations on Mount Vesuvius, Mount Etna, and other Volcanoes (1774)


Il rapporto tra l'artigianato e l'ambiente ha implicazioni infinite. Ciò che lega gli oggetti di un luogo alle caratteristiche del luogo stesso tocca gli aspetti storici, geologici e sociali dell'umanità, nonché l'unicità e la semplicità della vita quotidiana.

Il campo di indagine è sempre in espansione, infinito e unico come i modi di vivere. Le terre e gli angoli delle città in cui viviamo ci plasmano. La loro geografia, i loro costumi e i loro vizi diventano i nostri. Cerchiamo di imprimere anche noi stessi nella terra, e di tanto in tanto ci riusciamo. Pozzuoli è un piccolo paese alla periferia di Napoli, con una delle più alte densità di popolazione in cima a una caldera attiva al mondo. 150.000 persone in cima a 24 crateri attivi, Pozzuoli è un colpo di coda per la terra su cui è stata costruita.

Più antica della fondazione di Roma, è un luogo in cui è difficile evitare la storia. È possibile vedere le stratificazioni di città precedenti, civiltà perse per la forza della natura. La ricerca di soluzioni alternative attraverso lo studio del folklore e degli eventi naturali è uno degli elementi chiave della pratica di Tellurico.


Questo progetto, "Telluride", presenta i primi risultati di una ricerca specifica sui materiali che esamina le possibilità di utilizzare le rocce vulcaniche come elemento combinato con l'argilla porcellanata e la smaltatura ad alta cottura. Durante la cottura, la lava si scioglie rompendo la struttura della porcellana e creando una texture organica e inaspettata. I due componenti della struttura si uniscono e il risultato materiale è solido e con un'elevata resistenza agli urti. La lava è stata raccolta sulle colline dei Campi Flegrei, a nord di Napoli. Sud Italia. "Telluride" è un progetto in corso, che prosegue con la creazione di una gamma completa di oggetti di design di diverse dimensioni e funzioni.

Tellurico

meet the _Designer

Tellurico

progetti:

4 eventi

2 galleria

RELATED PROJECTS