eventi Design Week 2019 territory

09.04.2019 - 14.04.2019

Florencia Martinez

presents: Happiness. Pouf Au Sentiment

Sei qui: Gilda Contemporary Art

Art+Design

5vie event

eventi fisici

Info

Gilda Contemporary Art

Via San Maurilio, 14

Florencia Martinez

meet the _Artist

Florencia Martinez

progetti:

1 eventi

In occasione del Salone del Mobile 2019 Florencia Martinez presenta Happiness un progetto made specific per il piccolo ma prezioso piano superiore della galleria Gilda Contemporary Art.

L'artista argentina sperimenta un'operazione di art design ispirata alla discussa, e spesso contestata, figura della sovrana francese Maria Antonietta.Martinez, incuriosita dalla figura della regnante, andata in sposa a soli 14 anni e divenuta sovrana in età giovanissima, cerca di cogliere aspetti biografici che ne ridimensionino la cinica figura pubblica.

Regina sedicenne Maria Antonietta va alla ricerca di un proprio stile che la possa far apparire meritevole di rispetto: così per lei vengono ideate le più strampalate acconciature, sviluppate per una dimensione pari al doppio della propria testa, su una struttura metallica con imbottiture, fiori, frutta e animali impagliati.

Martinez rimane quasi intenerita da questa volontà di apparire, arrivando a provare pietà per questa celata fragilità emotiva. Al tempo stesso coglie una similitudine con comportamenti che vanno al di là del contesto storico specifico e che rigurdano la femminilità in genere, sino ad arrivare all'epoca contemporanea.

Pochi sanno che l'acconciatura di Maria Antonietta, studiata per lei dal suo parrucchiere di fiducia, veniva chiamata pouf du sentiment, poichè il parrucchiere si prefiggeva l’obiettivo di interpretare a suo modo i sentimenti della donna. Da quella acconciatura, solo pochi anni dopo, nacque il complemento d’arredo denominato pouf.

Le coloratissime sedute presentate dalla Martinez, su una tavolozza di colori complementari che incontrano inaspettatamente i primari, pur mantenendo a tutti gli effetti la loro primaria funzionalità, portano con sé il marchio distintivo dell’artista, dal momento che sono realizzate con i moduli tessili (dei piccoli fagottini colorati legati con filo) che ne hanno contraddistinto le opere negli ultimi anni.Un’operazione a tutti gli effetti di art design, dove l’artista porta stile, ma anche anima, oltre che alcuni segni riconoscibili del proprio lavoro d’artista, ma per “asservirli” questa volta, gioiosamente, ad una specifica funzione: il sedersi, il rilassarsi, per sognare, così, sopra pensiero.In mostra anche degli arazzi inspirati alla figura della sovrana, che in qualche modo contestualizzano le piccole sedute all’interno del suggestivo piano superiore della galleria milanese, nel cuore delle 5 Vie.


ORARI

10:30 - 19:30

E-MAIL

info@gilda.gallery

WEBSITE

www.gilda.gallery