events Gallerie Aperte 2018 territory

29.11.2018 - 29.11.2018

Il mondo è roba dell'altro mondo. Mostra in forma di coro, senza Alice

Art+Design

5vie event

physical event

MOSTRA

Giuseppe Barilaro pittore, Luca Centola fotografo presentano a Milano, alla Galleria HQ-HEADQUARTER di Mario Giusti, una mostra liberamente ispirata dalla figura di Alice di Carroll e a più dimensioni visive e narrative.

Un lungo racconto di immagini scandito da melodie apposite create da Francesco Coriale, dalle fasi di luce, tele usate come un coro di Ignazio Schifano e dal viandante, racconto/dialogo scritto da Riccardo Pariano, la voce che in silenzio penetra il boato all'interno dei quadri dipinti.

Una mostra imponente che va dalle opere personali di ciascuno a un corpo importante formato dai lavori realizzati assieme: Barilaro interviene su foto di Luca Centola con varie tecniche.

Questi artisti si ispirano metaforicamente ad Alice, bambina confusa e disorientata alla ricerca di un’identità, irrequieta e in fuga perenne e scelgono la cifra dell’ambiguità della vita dello scrittore, una prospettiva nuova e sconvolgente sul mondo, come è stato per Shining (1980), Matrix (1999), Donnie Darko (2001), Eyes Wide Shut (1999), Resident Evil (2002) e nella serie televisiva Lost.

Sono consci che è nella psicoanalisi che, più recentemente, si trovano le ricette di lettura più coinvolgenti, una volta accettata la personalità doppia ed ambigua del nostro Carroll. Da qui è partita la loro narrazione.

E, come per la bambina tutte le conversazioni/azioni che lei intraprenderà non hanno senso, perché non riesce ad accettare l’obbedienza e il rispetto di regole sbagliate, così la mostra esprime una potente attualità soprattutto rivolta al ruolo della donna oggi, la sua crescita e la filosofia del saper dire no.




TALK - ORE 19.45

Intervento a cura di Davide Rampello




Sponsor Tecnico Vini

Sponsor Tecnico Trasporti