eventi Design Week 2018 territory

17.04.2018 - 22.04.2018

Un viaggio nel tempo dello spazio

Sei qui: Daniela De Marchi Atelier

Art+Design

5vie event

eventi fisici

Info

Daniela De Marchi Atelier

Via dei Piatti, 9

In occasione del FUORISALONE 2018, dal 17-21 aprile, daniela de marchi in collaborazione con la Scuola Professionale D'Arte Muraria ospiterà la mostra di strumenti per la misurazione "Un viaggio nel tempo dello spazio".

La Scuola Professionale d’Arte Muraria fonda le sue radici nel lontano 1888, con l’obiettivo primario di formare personale professionalmente qualificato nel settore dell’edilizia. Passata attraverso le due Guerre, a seguito della ripresa economica negli anni ’90, la Scuola trasforma nuovamente il proprio volto: si dedica per tradizione alla formazione di specialisti nell’Arte del costruire, che apprendono l’insieme di cognizioni teoriche e pratiche, in bilico tra tecnica e abilità innate o acquisite.

Dal 2001 la Scuola Professionale d’Arte Muraria si proietta nel nuovo millennio. Centinaia di allievi sono stati formati nelle sue aule e nel suo "cantiere-scuola”: l’entusiasmo che ha visto nascere la "Muraria” è più che mai vivo e vitale. La collaborazione con importanti aziende del settore, che supportano in questi anni la Scuola con seminari presso la sede e visite guidate negli stabilimenti di produzione, arricchisce l’offerta formativa erogata. "L'Arte del Costruire” diventa un concetto aperto, in cui tutte le possibili definizioni dell'arte architettonica confluiscono: l’organizzazione dello spazio, sia interno che esterno, si fa portavoce di un rinnovamento culturale e sociale.
"Un viaggio nel tempo dello spazio" racconta un percorso che risale mediamente ai primi del 900’ in cui le distanze, gli angoli e gli spazi sono stati decodificati da sorprendenti strumentini di misurazione.