eventi 5VIE D'N'A 2021 digital

AGENDA

12.04.2021 - 18.04.2021

NÙEVÙ

presents: Animal Symbolicum

Art+Design

5vie event

eventi digitali

NÙEVÙ

meet the _Designer

NÙEVÙ

progetti:

3 eventi

sym.bo.lus/,[ˈsʏm.bɔ.ɫ̪ʊs]

symbŏlus – symbŏlum – simbolo - символ

(dal gr. συμβάλλω "metto insieme", da cui σύμβ)


Mettere assieme, far coincidere. Portare tutto a casa, frammenti di luoghi, immagini, parole, pezzi di vita andata o anche solo immaginata. Tenergli assieme, mettergli a dimora in una stanza,e vedere leffetto che fa. Nell’illusione materica che gli oggetti possano fare mondo nuovo, orizzonte altro. La materia delle cose e quello a cui tendono sregolando i sensi.


ANIMAL SYMBOLICUM è un modo di immaginare l’abitare il simbolo, a partire da questo sud.

Un tenere assieme la materia che si fa arcano prossimo. Una raccolta di oggetti, immagini, suoni, parole, che debordano la ragione del quotidiano animale.Oggetti come testimoni che presagiscono un arcaico futuro in arrivo. Segni e Simboli.


[…] limmaginazione simbolica è caratteristica esclusiva delluomo. La caratteristica primaria delluomo, ancora prima che nella sua tendenza allaggregazione sociale, si esprime nella sua capacità simbolica. […] Lapparizione del sistema simbolico trasforma la situazione esistenziale delluomo. Egli vive in una diversadimensione della realtà. Egli con la sua capacità simbolica supera i limiti della vita organica, non vive più in un universo soltanto fisico, ma in un universo simbolico. […] Luomo non si trova più direttamente di fronte alla realtà; per così dire, egli non può più vederla faccia a faccia. La realtà fisica sembra retrocedere via via che lattività simbolica delluomo avanza. […] Luomo è un animale simbolico nel senso che la sua azione si esprime principalmente nelle varie forme della cultura, cioè nei grandi sistemi simbolici costituiti dai miti, dalle religioni, dalle arti e dalle scienze.(Cassirer, 1944).


Ciò che non si vede non esiste, ma tutto si può immaginare: un tavolo che si fa casa, un altro che aspetta, una sedia in-attesa, terra che si fa vaso, ferro che si fa fiore dall’alto, occhi custodi nell’artificio, tutta umana natura.


soundtrack - David Darling  Cello Blue