eventi 5VIE D'N'A 2021 digital

12.04.2021 - 18.04.2021

Mark Pavlovits

presents: Glass Selected

Art+Design

5vie event

eventi digitali

Ogni oggetto che incontrate è la fine di un lungo processo. Spesso, le cose che sembrano più semplici hanno le origini più complicate e laboriose. Un'entità fisica può contenere una storia invisibile. Anni di storia, ricerca e lavoro possono essere piegati nel suo corpo. Questo è particolarmente vero per gli oggetti d'arte, che a volte sono intenzionalmente vaghi riguardo al modo in cui sono nati. Parte del loro fascino può essere la suggestiva aria di mistero che li circonda - l'impressione di essere apparsi spontaneamente, già completi. Il creatore, tuttavia, ricorda.


Mark Pavlovits porta questa memoria in ciò che fa. "La gente non vede i quaranta o cinquanta tentativi falliti", dice Mark del suo processo enigmatico, la cui origine può essere fatta risalire ai suoi studi di gemmologia:


Ho passato anni a cercare di ricreare la bellezza che vedevo nelle gemme [...] con i miei lavori in vetro. All'inizio lavoravo con frammenti di vetro riciclati. Ricordo di aver visto la bellezza di un singolo frammento di vetro sul pavimento del mio studio e di come imitasse perfettamente la bellezza di una gemma grezza non lavorata. Ho conservato quel frammento di vetro e ci ho pensato per qualche tempo. Volevo usare quel frammento (e molti altri) per fare grandi forme, ma ho incontrato molte sfide. C'è voluta una quantità innumerevole di ore [...] nel corso di alcuni anni.