eventi Design Week 2017 territory

AGENDA

04.04.2017 - 09.04.2017

Oltre. Design Sociale All'In-chiostro

Sei qui: Complesso Orsoline di San Carlo

Art+Design

5vie event

eventi fisici

Info

Quarta edizione per il distretto delle 5 Vie e seconda edizione per In-chiostro creativo. Anche quest’anno per il Salone del Mobile 2017 (4-9 aprile 2017) l’Istituto Orsoline di San Carlo apre il suo chiostro bramantesco al mondo del design e dell’architettura e accende un faro sul tema del design sociale invitando all’ascolto dei bisogni, e mettendo al centro l’uomo e il progetto che offre soluzioni “for all”. 

Oltre. Questo è il filo conduttore del format messo a punto da PPAN, piattaforma di comunicazione e networking per il costruito, insieme al portale di e-learning Arch academy che nei giorni del fuorisalone apre le porte dell’Istituto che ospita oltre 600 ragazzi, dall’asilo nido al liceo artistico e scientifico.

Oltre il buio: il chiostro apre le sue porte di sera, il 3 aprile, con un talk sul design for all, sul progetto a servizio dell’uomo nelle diverse fasi della sua vita.

Oltre i confini del design e dell’architettura: terminato il talk andrà in scena lo spettacolo Senza parlare, promosso dal Centro Benedetta D’Intino Onlus, che si occupa di bambini e ragazzi con disabilità comunicativa.  

Oltre la parola: questo il messaggio che si vuole trasmettere ai ragazzi della scuola, replicando per loro la pièce teatrale la mattina successiva.


Appuntamento per il 3 aprile 2017 in via Lanzone 53 alle ore 18.45 per un’intervista con Giulio Ceppi, Total Tool e anima del network Archdiversity e con Alessandro Chiarato, direttore della Scuola di Design IED di Milano. A seguire un talk a cui si uniranno Lisa Noja, assessore all’accessibilità del Comune di Milano ed Emanuela Maggioni, neuropsichiatra infantile e direttore sanitario del Centro Benedetta D’Intino Onlus, moderato da Paola Pierotti. Grazie alle competenze e all’esperienza sul campo dei singoli ospiti coinvolti, sarà affrontato il tema del diritto umano di tutti all’inclusione, condividendo quale sia l’approccio progettuale per conseguirla e per migliorare la qualità della vita in tutte le diverse fasi dell’esistenza.

Dalla mobilità, al turismo, ai servizi alla persona, il design for all riguarda tutti, dalle persone anziane alle famiglie con bambini. Ecco perché in una scuola, nella settimana del fuorisalone si è scelto di andare oltre, e richiamare l’attenzione sul design sociale. 


#paroleinchiostro