eventi Design Week 2017 territory

AGENDA

04.04.2017 - 09.04.2017

Stabilitas Loci

Art+Design

5vie event

eventi fisici

MOSTRA FOTOGRAFICA SUGLI ALBERI SECOLARI D’ITALIA.

Foto di Giorgio Majno

Progetto di Giorgio Majno e Oddina Pittatore

Questo progetto è nato dall’amore, che condivido con mia moglie Oddina, per gli alberi secolari, testimoni del tempo e della storia, esseri viventi che hanno saputo intessere un profondo rapporto di armonia con l’ambiente di cui fanno parte. Abbiamo viaggiato per gran parte dell’Italia alla ricerca di questi patriarchi, affascinati dalle loro caratteristiche specifiche: dimensioni eccezionali, forme uniche, resilienza, rilevanza storica. Ma anche attratti dal loro equilibrio dinamico, in continuo cambiamento, evoluzione e trasformazione. In particolare poi, dalla loro forza, dalla resistenza che esprimono e dal concetto di “Stabilitas loci”. Questo principio, che significa “vivere saldamente in un luogo”, uno dei capisaldi del monachesimo occidentale introdotto dalla Regola di San Benedetto nel VI secolo, sottolinea la capacità di creare legami specifici con l’ambiente in cui si vive, anche per secoli nel caso dei Patriarchi, i grandi alberi secolari. Con un adattamento intelligente al ritmo stagionale del tempo, al cambiamento climatico, all’unicità geografica, gli alberi hanno sviluppato un’intelligenza specifica, molto diversa dalla nostra. Sono organismi sofisticati, complessi e avanzati, le cui possibilità e capacità sono ancora poco conosciute, ai quali ci siamo avvicinati con rispetto, in silenzio, ascoltandoli per poi ritrarre la loro forza simbolica ed evocativa.

Stabilitas Loci è una ricerca fotografica sugli alberi secolari d’Italia.

È una visione personale su alcuni di questi esseri viventi, non vuole essere una documentazione esaustiva. Ho scelto di scattare in colore, in digitale e in piccolo formato, per essere più aperto, elastico e leggero, libero da attrezzature e tecniche ingombranti. Volevo poter sperimentare senza l’assillo della tecnica.

Il lavoro è presentato con foto singole, dittici, trittici e polittici, per comunicare con maggiore intensità l’altezza, l’ampiezza e la tridimensionalità di queste sculture viventi. Ogni singolo albero è un ritratto unico. Lo Studio Giorgio Majno in Via Cappuccio 5, presenta una mostra fotografica intitolata “Stabilitas Loci”, alberi secolari d’Italia. Questo progetto è nato dall’amore che viene condiviso da Giorgio Majno e sua moglie Oddina Pittatore per gli alberi secolari, testimoni del tempo e della storia, essere viventi che hanno saputo intessere un profondo rapporto di armonia con l’ambiente di cui fanno parte. Gli autori hanno viaggiato per gran parte dell’Italia alla ricerca di questi patriarchi affascinati dalle loro caratteristiche specifiche: dimensioni eccezionali, forme uniche, resilienza, rilevanza storica.

Ma anche attratti dal loro equilibrio dinamico, in continuo cambiamento, evoluzione e trasformazione.  

Sito:www.giorgiomajno.com