eventi Design Week 2017 territory

04.04.2017 - 09.04.2017

Libreria Folkform

Sei qui: Legatoria Conti Borbone

Art+Design

5vie event

eventi fisici

Info

Legatoria Conti Borbone

Corso Magenta, 31

Durante la design week, Folkform esporrà in una legatoria nel vecchio centro di Milano. Collaborando con i rilegatori Folkform produrrà una serie di libri unici. Folkform ha lavorato con oggetti legati alla letteratura e ai libri un'esempio sono i reggilibri in ottone di Skultuna, e le nuove librerie prodotte da Svenskt Tenn, che sono un naturale sviluppo del loro lavoro. Folkform ha scelto delle bellissime stanza di un laboratorio di una legatoria per mostrare le loro nuove librerie e lampade da lettura, un luogo dove i libri corrono da terra a soffitto, dove verranno inserite le nuove librerie per la prima volta a Milano.

Durante la settimana Folkform produrranno anche le loro «Production Novellas», create per comunicare la conoscenza dei processi di produzione e per focalizzarsi sulle lavorazioni industriali del passato e sulle tecniche artigianali. Queste includono situazioni, frammenti e scene di processi di produzione come descritte dagli stessi designer.

Inoltre, Folkform, ha lo scopo di esplorare l'antica arte della rilegatura. Il libro, rappresenta il processo di produzione del pensiero, delle forme e della trasformazione del materiale attraverso il quale la conoscenza viene realizzata. 


Folkform

Folkform è il nome di un duo di designers Anna Holmquist e Chandra Ahlsell, entrambe hanno studiato a Konstfack (University College of Arts, Crafts & Design). Da quando hanno cominciato la loro collaborazione nel 2005 hanno mantenuto un chiaro scopo e una chiara ambizione - di assicurarsi di puntare i riflettori sul patrimonio culturale della Svezia. Nel loro design unico Folkform hanno preso ispirazione dai materiali industriali classici e dall'ottone, dal bronzo e dalla pietra. 


The revolving bookcases

Le librerie sono una nuova interpretazione delle tradizionali librerie rotanti, queste solitamente hanno 3 o 4 livelli con un volume molto grande per essere riempite fino in cima. Folkform crede, che in questo periodo di crescita della digitalizzazione dei testi, il libro, come oggetto fisico, diventerà sempre di più desiderabile e che il lettore preferirà di più un numero minore di libri ben scelti.


Sito:www.folkform.se