eventi Design Week 2016 territory

12.04.2016 - 17.04.2016

Herringbones

Art+Design

5vie event

eventi fisici

Il distretto delle 5VIE anche quest’anno dimostra la sua missione culturale producendo la nuova mostra d’indagine sulla ricerca sui nuovi autori e artefici del design contemporaneo. La mostra, curata da Federica Sala, presenterà in anteprima il nuovo progetto dei Raw Edges: Herringbones.

L’edizione del 2016 vede coinvolto il duo israeliano, di stanza londinese, dei Raw Edges. Al secolo Yael Mer and Shay Alkalay, i Raw Edges si sono fatti breccia nel panorama del design contemporaneo per la loro intrinseca capacità di ribaltare le prospettive, basti pensare alla libreria Up Side Down per Lema, alla collezione di tappeti lenticolari Lake per Golran o alla cassettiera Stack per Established & Sons.

La loro estetica, fortemente segnata dall’uso del colore, tra la sua forza dal concetto di movimento e dallo studio dei pattern ad esso applicato. Ispirati dalle opere di Yaacov Agam e Victor Vaserely, la loro capacità consiste nel trasportare in un oggetto tridimensionale lo stesso cambio di prospettive dato dall’ illusione del movimento. Per ottenere questo effetto è fondamentale il loro approccio manuale, che li porta a realizzare modellini in carta e piccoli set attraverso i quali studiare gli oggetti e la percezione di essi dai diversi punti di vista. A condire il tutto l’approccio alla sperimentazione materica che contraddistingue tutte le loro produzioni: schiume, feltri, legni, jesmonite, plastidip.

“Quello che mi affascina di Herringbones è il concetto di pattern perpetuo, di pattern ricorrente, del pattern dei pattern e, come tale, quello che ricopre e riveste il mondo circostante, progettato o casuale che sia, trasformandolo in un altro, catalogando tutte le possibili combinazioni tra forme e pattern, come in una sorta di studio matematico sulle variabili d’interazione tra le linee e le curve.” dice Federica Sala.

Herringbones è, infatti, l’ennesima evoluzione del parquet per Established & Sons prima e per i negozi di Stella Mc Cartney poi, successivamente trasformatosi nel progetto Endgrain, con cui i designer riuscivano a tingere interamente delle listelle di legno, cuocendole negli inchiostri, in modo da poterle poi assemblare e scolpire a piacere.

“Herringbones” passa oggi dall’interno all’esterno grazie alla tecnica dell’immersione in differenti passaggi. 

Lo Spazio Sanremo sarà un assaggio del loro studio e della loro tecnica di ricerca, sintetizzata in un’installazione spaziali di pezzi sui cui è stata sperimentata la tecnica di immersione progressiva e ripetuta.