eventi Design Week 2016 territory

AGENDA

12.04.2016 - 17.04.2016

Il Tempo Sospeso

Art+Design

5vie event

eventi fisici

In occasione della Design Week 2016, dal’11 al 18 aprile, la Galleria ARTESPRESSIONE ospiterà presso il proprio spazio la mostra “Il tempo sospeso” che riporta in auge il concetto di artigianalità – intriso di valori artistici, estetici e concettuali – grazie ad una felice intuizione del duo di artisti “Cinquepiùdue”.

Una preview della mostra sarà esposta presso Lo Studio Arredi di Beatrice Petriccione di Vadi in Via San Maurilio 11: in questo contesto alcune delle opere di Cinquepiùdue si integreranno e dialogheranno con gli ambienti arredati grazie ai prodotti dello Studio.


La mostra, a cura di Matteo Pacini, punta i riflettori su tele di velluto frutto di un rito silenzioso in cui i velluti stessi vengono finemente puliti e spazzolati per essere successivamente tesi e poi piegati, in una sorta di origami, ed infine esposti per settimane all’aria aperta e alla luce naturale, modificandone di volta in volta pieghe e angoli. Resta tutto in questo stato di sospensione fino a quando Leonardo e Giulia scelgono di intervenire ed interrompere il ciclo di esposizione: alla fine quello che appare non è più un tessuto inerte ma qualcosa di assimilabile ad una lastra fotografica su cui vi è cesellato tutto il lavoro che la luce ha adoperato nel corso delle settimane.

L’opera diventa così frutto del lavoro combinato tra l’uomo e l’ambiente, facendosi specchio di quanto ognuno di noi, nei modi più diversi, cerchi costantemente di costruire un legame con l’universo (visibile e invisibile).