SIAM 1838

Cultura - Scuole e Istituti

Via Santa Marta, 18, 20123 Milano

VAI AL SITO

About

La Società d’Incoraggiamento d’Arti e Mestieri (SIAM), ente morale senza scopo di lucro, che opera a Milano da più di 175 anni, si occupa di formazione e promozione di mestieri utili, impegnandosi attivamente ad indirizzare le esigenze del mercato del lavoro e offrendo risposte concrete ai fabbisogni professionali del mondo produttivo, favorendo contestualmente la crescita professionale dei singoli e lo sviluppo tecnologico dell’industria.

Questa vision caratterizza tradizionalmente l’attività della Società che ha espresso negli anni progetti formativi di eccellenza capaci di garantire ai discenti concreti sbocchi professionali.

Da sempre SIAM abbraccia una vocazione per la tecnologia e l’innovazione, riconoscendone l’impatto sullo sviluppo di nuove “Arti e Mestieri” e l’apertura di nuovi mercati che richiedono figure professionali altamente specializzate. SIAM, ente accreditato presso la Regione Lombardia per l’erogazione di corsi di formazione professionale e attività di orientamento, ricopre infatti un ruolo primario nell’ambito del Poli Tecnici Professionali nel settore dell’informatica e dell’innovazione digitale formando e accompagnando al lavoro giovani tecnici con specializzazioni non contemplate nel sistema di istruzione italiano; nell’ambito ICT, SIAM si è anche distinta negli anni per l’impegno profuso nella divulgazione dell’open source software, attivando iniziative di respiro internazionale per la sensibilizzazione della collettività e delle amministrazioni pubbliche all’utilizzo del software libero.

La Società si occupa da sempre anche di arte e cultura, collaborando con realtà prestigiose del territorio quali Musei, Accademie d’Arte, Fondazioni e Associazioni. Le nuove frontiere della tecnologia non consentono soltanto di intercettare nuovi profili professionali capaci di posizionarsi con successo tra quelli esistenti, ma anche di operare un restyling mirato di tutti quei mestieri tradizionali che rappresentano il bagaglio culturale, il saper fare e l’eccellenza italiani. SIAM, infatti, tutela con impegno l’Artigianato italiano proponendo soluzioni percorribili e innovative per offrire un nuovo valore a professionalità ancora utili e da non disperdere. Significativo anche l’impatto di alcuni progetti di riqualificazione e reinserimento lavorativo di soggetti socialmente svantaggiati, ospiti di strutture riabilitative o di detenzione.

La Società continua a generare idee per dare slancio al territorio e non smette di offrire il suo contributo continuo a quell’idea rivoluzionaria di progresso, sempre in continua evoluzione, che aveva animato i fondatori e continua oggi ad abitare il palazzo di Via Santa Marta.

 

Info

orari di apertura
lunedì - venerdì 10.00 - 13.00, 14.00 - 19.00

Telefono
amministrazione: +39 02 89097287 / formazione: +39 0286450125

EMAIL
formazione@siam1838.it

EVENTS

15.04.2024 - 21.04.2024

Layered Landscape