eventi 5VIE Design Week 2023 territory

17.04.2023 - 23.04.2023

Richard Yasmine

presents: Silent Hollows + #mirrors by Sebastiano Deva

Sei qui: SIAM 1838

Art+Design

5vie selection

eventi fisici

Info

SIAM 1838

Via Santa Marta, 18

Richard Yasmine

meet the _designer

Richard Yasmine

progetti:

1 eventi

2 galleria

“Silent Hollows” è un omaggio a Madre Natura, alle sue qualità intrinseche e disposizioni innate, e al modo in cui riflette il caos interiore dell’essere umano. Questa percezione è tradotta in una riproduzione della sinuosa crosta geologica del globo terrestre, che si trasforma in una collezione di oggetti poetici.



Si tratta di un'installazione composta da specchi di varie dimensioni e di forma organica, tavoli e luci a parete, che ricreano complessivamente uno scenario interstellare o una scenografia celeste, arricchita da un'esperienza in Realtà Virtuale immersiva che trasporta lo spettatore da un paesaggio planetario drammatico a uno mistico e alternativo, celebrando il viaggio attraverso sensazioni virtuali.
In questa cornice viene esposta la nuova collezione del designer libanese Richard Yasmine, “Silent Hollows” - stampata in 3D e realizzata a mano utilizzando schiuma poliuretanica, fibra di vetro, e specchi colorati. Il concept si ispira al concetto di trasmutazione alchemica, con le sue molteplici fasi che influenzano la natura e l'essere umano, per raggiungere un'illuminazione spirituale e un'esistenza sopra-naturale.
 

“Silent Hollows” rappresenta le variazioni emotive del sé, rivelando al contempo le perturbazioni ambientali all'interno del pianeta: l'immobilità e l'attività, la calma e l'agitazione, il mite e il selvaggio, attraverso i fenomeni contrastanti di splendore e mistero di vulcani, ghiacciai, sorgenti calde e laghi.


Attraverso questo esperimento, Richard Yasmine invita lo spettatore a liberare l'anima dal suo attaccamento alla materia, a lasciarsi cadere in profondità immergendosi all’interno del sé. Questo doppio filo che lega il fisico all’immateriale trova un riscontro nell’applicazione innovativa dell’intelligenza artificiale, attraverso l’avanzata tecnologia di DeepSoundMe, che sarà utilizzata nel corso della settimana per creare la prima collezione di NFTs generati a partire da dati biometrici legati all’esperienza artistica.

#mirrors: la collezione di NFT

Un concept innovativo che lega intelligenza artificiale e dati biometrici, web3 ed esperienza dell'arte. Nel dibattito che infuria sui possibili modelli di fruizione tra e attorno il metaverso, questa collezione di NFT rappresenta un possibile point of view sul tema e i suoi affini.


L’installazione “Silent Hollows” sarà il teatro di una sperimentazione sul rapporto tra reale e virtuale, tra fisico e immateriale. L’esperienza di fruizione artistica sarà infatti misurata e tradotta in un’opera sinestesica personalizzata, attraverso la tecnologia DeepSoundMe, che rileva i dati biometrici dell’art-lover trasformandoli In tempo reale in una colonna sonora rappresentativa delle sue emozioni in quel preciso momento.


#mirrors (specchi), è una collezione di NFTs in cui saranno incapsulati dati biometrici della persona trattati da un robot di Intelligenza Artificiale, e narrati da soundtracks personalizzate. Specchi virtuali in cui fermare l’istante reale dell’esperienza, unica e irripetibile, della fruizione artistica. La collezione sarà realizzata sotto la direzione artistica di Sebastiano Deva - artista e CEO di AppTripper e Innereo, start-up innovative nell’ambito digitale - e rilasciata dopo il termine di Design Week.


Il design diviene luogo di esperienza dove sperimentare dimensioni artificiali e neuroscienze. Un modello ibrido tra web ed esperienza umana, che proietta il collezionismo digitale verso una frontiera tra "Artificio & Natura".

Scopri di più e prenota la tua visita: https://5vie.it/nft-mirrors/