eventi

30.09.2021 - 30.09.2021

Petit Comité in concerto

Experience

5vie selection

eventi fisici

Il gruppo jazz cubano Petit Comité per la prima volta a Milano!

Rolando Luna, Rodney Barreto, Gaston Joya e Yaroldy Abreu inonderanno la platea fluttuante dei Bagni Misteriosi di feeling, groove e ritmi cubani.
Giovedì 30 settembre, alle ore 20:00, Petit Comité, una delle band cubane più in ingaggiate in Europa del momento, si esibirà sul palco della Palazzina dei Bagni Misteriosi. Per la prima volta a Milano, seconda in Italia, con questa tappa Petit Comité conclude brillantemente una tournée continentale di tre mesi.

Il gruppo è composto da un piano (Rolando Luna), una batteria (Rodney Barreto), un basso e contrabbasso (Gastón Joya) e percussioni (Yaroldy Abreu). I quattro musicisti hanno suonato per gruppi come Buena Vista Social Club, Omara Portuondo e il leggendario Chucho Valdés, ideatore e caposcuola del Afrocuban Jazz.


Considerati fra i migliori e più rinomati musicisti cubani nati intorno agli anni ‘80, i membri del Petit Comité sono saliti per la prima volta sul palco insieme nell'ottobre del 2017 a Tolosa (Francia).
Nove mesi dopo hanno registrato un album di nove canzoni intitolato “Y que!? (So What!?), disponibile su Spotify, che riflette la diversità dei ritmi e della musica da cui sono influenzati.
Afrobeat, funk, latin jazz, bossa nova, guaguancó e non solo si condensano qui in un “Cuban groove del XXI secolo” per tutti i palati.
La trasmissione musicale da una generazione all'altra è ancora molto importante sull'isola.

Questoè ciò che ha permesso al jazz cubano di evolversi per decenni insieme alle sue radici africane. Petit Comité rende un caloroso tributo sia alle generazioni cubane passate (Chucho Valdés, Emiliano Salvador, Gabriel Hernández e Gonzalo Rubalcaba), sia ad artisti internazionali come Miles Davis e Herbie Hancock. Petit Comité rappresenta così la continuità della grande storia della
musica cubana. I 20 o 25 anni di esperienza sul palco dei musicisti di questa band, la loro energia e la loro originalità musicale fanno di questa una serata da non perdere!

Biglietti sul sito: https://teatrofrancoparenti.it/spettacolo/petit-comite/