5vie event
eventi ibridi
La nostra società sta attraversando un momento cruciale di transizione, di rilevanza certamente epocale. Gli eventi dell’ultimo anno nondimeno hanno impresso un’accelerazione esponenziale a questo processo di transizione, determinando il sorgere di quello che per noi è diventata più che un’esigenza - un imperativo: capire qual è quel futuro, solo vagamente delineato, verso cui ci stiamo muovendo a velocità vertiginosa.
Crediamo che oggi sia necessario cercare delle risposte, e indirizzare la ricerca avendo chiare quali sono le questioni cui si cerca di rispondere. La definizione di queste stesse questioni non è un’impresa da poco: la realtà nella quale in questo momento ci muoviamo è cangiante e caotica, sfugge ad una rappresentazione uniforme e coerente, muta forma quasi quotidianamente.
In quest’ottica abbiamo deciso di coinvolgere esponenti di massima autorevolezza a livello nazionale e internazionale, appartenenti ai più diversi ambiti disciplinari: dalla filosofia alla medicina, dalla psicologia all’economia. Nessun approccio è superfluo, ogni punto di vista è utile e necessario per guardare e comprendere una realtà multiforme e sfaccettata, ad altissimi gradi di complessità.
Solo acquisendo quest’ottica plurale che permette di valutare la realtà a più livelli, è possibile sviluppare quella coscienza critica che sola ci consente di diventare cittadini, parte consapevolmente attiva del cambiamento.
---
mar 20.04 - programma
15:00 SALUTI E INTRODUZIONE
modera l’incontro: Emanuele Tessarolo - presidente ass. NMG/5VIE
15:15 TAVOLO DI
LAVORO| Un quadro globale | economia e società: interpretare a più livelli
∙ prof. Antonino Galloni
∙ avv. Marco Della
Luna
∙ avv. Carlo Palermo
∙ dott. Claudio Cordova
∙ M° Andrea Colombini
∙ dott. Nicola Bizzi
---
Mer 21.04 - programma
10:00 SALUTI E INTRODUZIONE
modera l’incontro: Emanuele Tessarolo - presidente ass. NMG/5VIE
10:15 PRIMO
TAVOLO| In nome della scienza|
dati, cure, conseguenze: analizzare la pandemia
∙ dott. Andrea Mangiagalli
∙ dott. Paolo Cioni
∙ avv. Pietro Gorgoglione
14:30 SECONDO TAVOLO | Limiti e libertà | comportamenti e linguaggi della crisi: pensare per agire
∙ prof. Luigi Zoja
∙ prof.ssa Clelia Di Serio
∙ prof. Maurizio Viroli
∙ prof. Francesco Benozzo