eventi 5VIE D'N'A 2020 territory

AGENDA

01.11.2020 - 24.10.2020

Pietro Albetti

presents: Tu sei il mattino

Sei qui: Galleria Rubin

Art+Design

5vie event

eventi fisici

Info

Galleria Rubin

Via Santa Marta, 10

orari di apertura

mar-sab | 15:00-19:30 o su appuntamento

Pietro Albetti

meet the _artist

Pietro Albetti

progetti:

1 eventi

Galleria Rubin presenta, a poco meno di quattro anni dal debutto nei suoi spazi, Tu sei il  mattino, la nuova mostra del pittore Pietro Albetti. 

L’esposizione raccoglie i risultati di un periodo di lavoro in cui l’artista ha interiorizzato le  esperienze della produzione artistica passata e rivolge uno sguardo fiducioso al futuro, al  mattino di una nuova stagione. 

La novità di questa mostra risiede soprattutto nell'immaginario più libero. La figura umana in primo piano fa il suo ingresso in tre tele di grandi dimensioni,  diventandone la vera protagonista, da elemento in secondo piano che era. I tratti netti  sono abbandonati per favorire, attraverso pennellate quasi impressionistiche, la corporeità  e la morbidezza dell’infanzia, un’allusione al mattino della vita. 

Se nella mostra Fermo-immagine la figura umana era incastonata in un ambiente  architettonico, ora in un dipinto di grande attrattiva l'artista si allarga alla contemplazione  della natura. Le figure d’impronta hopperiana sembrano aprirsi un varco nel tripudio di  vegetazione del giardino di Giverny, tanto amato da Monet. 

Chiude la mostra di carattere decisamente poetico e introspettivo un'ironica immagine di  un quadro nel quadro. La riproduzione di un'opera di Burri viene osservata da un giovane,  che a sua volta è oggetto di osservazione da parte del visitatore. Questa scena potrebbe  alludere agli esordi pittorici di Albetti, al suo mattino di artista informale, una lezione mai  dimenticata e riscontrabile tuttora nella sobria eleganza dei suoi dipinti. 

La serie di opere esposte evidenzia una pittura sempre elaborata, paziente, costruita per  sovrapposizioni a partire da uno sfondo scuro e terreo. L'immagine risulta di grande  nitidezza e decisamente pittorica per l'accumulo di vibranti pennellate.