Milano Makers

Milano Makers

Designers

Milano Makers (MiMa) giunta al suo sesto anno di attività ha creato negli anni una comunità di makers nell’ambito del design indipendente e in particolare nelle autoproduzioni di design (Independent Makers). Mima è per l’inclusione  e non per la selezione, è per la creazione di percorsi e non per la dispersione di professionalità. Per questi motivi è nata Sharing Design giunta quest’anno alla 5a edizione, manifestazione collettiva dedicata ai temi dell’autoproduzione di design che negli anni, grazie alla collaborazione con il Comune di Milano in Fabbrica del Vapore, ha dato la possibilità a centinaia di creativi di poter presentare le loro realizzazioni durante la Design Week realizzando e ampliando una rete di contatti e di scambi di esperienze in continua evoluzione.

Per MiMa Culture Makers significa non solo coniugare l’abilità manuale con le tecnologie digitali, utile a produrre prototipi, pezzi unici e piccole serie, ma anche favorire lo scambio di conoscenze fra makers. Con questo spirito Mima ha lanciato nel Novembre scorso Milano Makers Factory riservata ad artisti, designers, grafici, makers indipendenti iscritti all’associazione.


Cesare Castelli, Bologna 21 Aprile 1958, vive e lavora a Milano.

Proveniente da una famiglia che da generazioni è attiva nel settore dell’arredamento, dopo aver lavorato nel gruppo Artemide e nell’allora azienda di famiglia Castelli come consigliere di amministrazione e responsabile casa, nel 1990 fonda con Denis Santachiara Domodinamica – Oggetti Animati per la Casa. Dal 1994 si occupa di autoproduzioni nel campo del design con sua moglie Maria Christina Hamel. Consulente per varie aziende nel settore casa, per Haas curò un progetto per il lancio di uno nuovo brand per l’arredo tessile per la casa. Ha gestito il reparto casa per i negozi Fiorucci di Milano e Verona.

Cofondatore assieme ad alcuni dei più importanti nomi del design italiano di alcune associazioni attive nel campo delle autoproduzioni di design, Misiad,Tam Tam e Milano Makers di cui è l’attuale presidente. E’ anche cofondatore di SOSERM associazione che si occupa di assistenza ai migranti in transito a Milano, insignita dell’Ambrogino d’Oro e del Premio Cittadino Europeo.

Attualmente la sua attività è rivolta in particolare allo studio e alla diffusione delle tematiche dello sharing, del naturale, del sociale, della economia circolare e delle nuove tecnologie legate al Design. E’ stato responsabile per la parte design del grande progetto partecipativo Parco delle Lettere Milano per la diffusione di una nuova cultura dell’arredo urbano legato alla lettura. Attualmente è amministratore unico di Mikrodesign srls che gestisce Mikrodesign.it piattaforma dedicata alle autoproduzioni di design.


Maria Christina Hamel, designer, nata a New Delhi da padre austriaco e madre italiana, è cresciuta tra la Mitteleuropa, l’Asia e il mediterraneo convinta fin dall’infanzia di voler fare la designer. Dall’amore per i maestri del 900, lo stile della Secessione Viennese e la cultura Pop, l’aver conosciuto di persona e lavorato con gli esponenti della cultura del design Radicale a Milano tra cui l’esperienza importante di essere stata assistente di Alessandro Mendini per molti anni e di aver sempre viaggiato molto, nasce il suo stile particolare e fortemente influenzato dalla propria formazione multiculturale e cosmopolita.

I suoi lavori più iconici sono la collezione Zebra a Pois, la collezione Fiori di Luce e per il product design la collezione di vasi Cuore per Salviati e la borsa Tasche, (con Alessandro Mendini) per Koziol.

Si è sempre impegnata anche nell’insegnamento di Design e la Cultura del Progetto con alcune fra le migliori accademie in Italia e all’estero.

E’ cofondatrice e curatrice di molte delle mostre prodotte da Milano Makers, associazione che promuove l’autoproduzione di design.

Attualmente è artdirector di Mikrodesign.it marketplace dedicato alle autoproduzioni di design indipendente made in Italy.

eventi